Faber presenta la nuova linea di cappe F-Light: Odette, Cèline e Belle. Debutto di stile per questi nuovi modelli che, grazie a calde tonalità matt, rappresentano tre scelte da prendere in considerazione per tutte le tipologie di cucine a isola.
In pieno stile Faber questa linea di cappe segna l’incontro tra tecnologia e il design più moderni, a caratterizzarle dalla tecnologia “up & down” di Faber che permette di avvicinare la cappa al piano cottura nel momento del bisogno e di farla risalire quando non necessita più. E la possibilità di dotare questi modelli con l’esclusivo accessorio e innovativa tecnologia Airlane, il “condotto invisibile” che collega il motore della cappa a un secondo motore posto nel controsoffitto per espellere l’aria fuori dall’ambiente cucina.
Proprio Airlane è il filo conduttore tra questi modelli e Glow, cappa lampadario realizzata in collaborazione con Carlo Colombo e prodotto di punta di tutta la nuova collezione Faber. Le linee morbide e sinuose di Glow, hanno anticipato la rivisitazione stilistica che Faber ha realizzato sui modelli F-Light.
Ad accompagnare il lancio di queste nuove cappe un video realizzato con le ragazze della Faber Ginnastica Fabriano, squadra di cui Faber è main sponsor.
Tutti i modelli F-Light si muovono silenziosamente e sono in Classe Energetica A. Nella nuova generazione di cappe F-Light Faber il pannello in vetro è arricchito da un anello di luce: il LED Circolare. Un’idea brillante per esaltare al massimo l’estetica e la visibilità su piano cottura.
ODETTE
Moderna, elegante e raffinata, ecco Odette di Faber. Disponibile in due varianti colori, nero e grigio matt, il corpo della cappa è caratterizzato da due linee circolari, poste nelle parti superiori e inferiori del cilindro. Due dettagli in grado di dare movimento a una corpo liscio, di scandire ritmo e definire significativi contrasti cromatici: il lucido color acciaio si unisce ai caldi toni del nero e del grigio matt, a seconda della scelta del consumatore, per dare vita a un modello davvero unico nel suo genere.
CELINE
Celine è un modello perfetto per cucine moderne o che strizzano un occhio ad arredamenti più classici. Il corpo liscio a forma di cono, leggermente più ampio sul finale, assume un tocco di luce grazie al dettaglio in acciaio: una piccola fascia metallica delinea la circonferenza superiore illuminando il modello e rendendolo più glam. Due le colorazioni in cui Celine è disponibile, grigio country e bianco caldo abbinato in grigio country nella parte superiore. Differenti varianti cromatiche per uno stile unico.
Belle
Delicata come un tulipano anni 50, ecco Belle nuovo modello di F-Light presentato da Faber. Un modello composto da due corpi, uno sovrapposto all’altro, creano movimento e ne accentuano la contrapposizione di colore. Una forma particolare, leggermente arrotondata nella parte superiore e più ampia, quasi spigolosa nel finale, mette in risalto le due variazioni colore: la prima vede contrapporsi il grigio matt al gold, nella seconda invece si incontrano due tonalità di grigio matt, una più chiara e una più scura, per un effetto più luminoso.
AIRLANE
Faber presenta una tecnologia tanto innovativa quanto esteticamente interessante: Airlane. Applicata ai nuovi modelli F-Light, la linea di cappe sospese in modalità aspirante dell’azienda, Airlane permette di aspirare l’aria eliminandola dalla cucina senza di fatto una connessione diretta tra la cappa e il soffitto. Insomma, con Airlane sparisce qualsiasi forma di tubazione per veicolare l’aria che, quasi come fosse una magia, viene contenuta in un flusso spinto dal un motore e aspirato dall’alto. Il segreto è un secondo motore posizionato sul soffitto, che aspira l’aria captata dalla cappa, espellendola all’esterno ed evitando di rimetterla nell’ambiente cucina, come accade normalmente per le cappe filtranti.
La tecnologia Airlane nasconde, in solo 30 cm di contro soffitto, un secondo motore che permette di scegliere all’atto dell’istallazione tra 8 posizioni di uscita dell’aria, attraverso un tubo invisibile collegato con l’esterno della casa. Il secondo motore nel contro soffitto si attiva automaticamente all’accensione della cappa. I fumi e i vapori di cottura, contemporaneamente aspirati e fuori usciti nella griglia superiore della cappa, creano un cono d’aria che viene captato dall’Airlane Technology soprastante.
Grazie alla creazione di questo flusso vorticoso, vengono attratti anche altri fumi purificando l’aria di tutto l’ambiente circostante, con rumorosità ridotta di 6 dB(A), garantendo il massimo comfort.
Grazie ad approfonditi studi nel campo della fluidodinamica, Faber è riuscita a concentrare il flusso d’aria in uscita della cappa all’interno di una sorta di “condotto virtuale” così da farlo riprendere dal secondo motore posto nel controsoffitto. Con la sua grande esperienza Faber è riuscita a realizzare, sfruttando i movimenti dei fluidi, una soluzione ottimale, innovativa e senza perdita di efficienza.