Carote: 10 modi per cucinarle in modo semplice e gustoso

Le carote sono una da sempre la verdura legata alla vista. Quante volte da piccoli vi hanno detto di mangiarne in quantità per vederci bene? In realtà sono ricche di ottime fonti che aiutano la nostra salute.

Le carote contengono in realtà una grande quantità di beta-carotene, che il corpo elabora come vitamina A. Sono anche un’ottima fonte di biotina, potassio e vitamina K, quindi queste verdure dolci e luminose sono tanto sane quanto deliziose. Ma come fare per non mangiarle sempre e solo crude? Ecco 10 modi per cucinarle in modo semplice e gustoso.

Carote dolci arrostite

Arrostire le carote ne esalta la dolcezza; l’aggiunta di cipolle rosse ne aumenta l’effetto. Usare olio d’oliva di buona qualità e un pizzico di sale marino in grani: non avrete bisogno di condimenti aggiuntivi. Anche se si abbrusticono leggermente di più, saranno ancora più gustose.

Glassate a lenta cottura

Trasformare le carote in delicate caramelle? Basta una miscela di arancia, cannella e zucchero di canna, e il piatto è servito. Il rsughetto che assomiglia a un caramello, si sposa magnificamente come accompagnamente di prosciutti o arrosti. E si possono fare anche in quantità importanti.

Sottaceto piccanti

Ci vogliono un paio di settimane perché queste carote in salamoia profumate di spezie maturino, ma vale la pena aspettare. La ricetta richiede la nigella, una pianta da fiore originaria dell’Asia sud-occidentale che ha un sapore simile a una combinazione di origano, pepe nero e cipolla. Ordinatela online se non riesci a trovarlo nel tuo negozio di alimentari o spezie locale.

Tagine con carote e patate

Una classica tagine marocchina viene cotta lentamente per consentire alle spezie complesse del piatto di permeare la carne e le verdure. Il risultato è un sapore ricco e aromatico che vale sicuramente la pena aspettare. Non lasciatevi intimidire dalla lunga lista degli ingredienti; la miscela di spezie riempirà la casa di un profumo delizioso che farà venire l’acquolina in bocca. Servire con un contorno di pane o riso per assorbire la salsa saporita.

Muffin di carote e zucchine

Semplicissimi, veloci e sempre di grande effetto. Questi muffin umidi e leggermente dolci di carote e zucchine sono pieni zeppi di verdure sane e hanno un ottimo sapore con burro o crema di formaggio. Ottime sia a colazione che per uno spuntino leggero di metà giornata. Ma le consigliamo anche per un aperitivo sfizioso. 

Biscotti alle carote con glassa all’arancia

Gustosi biscotti dalla forma che preferite (perfetti da fare con i vostri piccoli chef) che sono tanto nutrienti quanto deliziosi, con glassa all’arancia fresca e carote grattugiate che forniscono ampie vitamine. Sono un gioco da ragazzi e hanno il sapore della primavera in qualsiasi periodo dell’anno. Aggiungere il succo d’arancia fresco alla glassa per ottenere i migliori risultati.

Hummus alternativo

Dai un tocco divertente e colorato al solito hummus di carote. Combina ceci e tahini con carote arrostite e aglio per una salsa cremosa. I ceci devono essere fatti cuocere a fuoco lento per alcuni minuti con bicarbonato di sodio per intenerirli. Oltre che gusto, otterrete anche un bel colore arancione, ottimo da servire con triangoli di pita tostati e salati.

Zuppa di carote vegana e senza glutine con zenzero e coriandolo (qui la ricetta)

Questa zuppa dal profumo indiano è vegana e priva di glutine, il che la rende adatta a chi ha restrizioni dietetiche. Ma è ricca e gustosa come qualsiasi zuppa a base di crema. Lo zenzero fresco tritato fornisce un sapore più deciso rispetto alla sua controparte macinata. Servire con crostini di pane ben abbrustoliti.

Un soufflé morbido morbido (qui la ricetta)

Gli ospiti rimarranno incantati da un soufflé di carote alto, leggero e soffice che mette davvero in mostra questo ortaggio dolce e “terroso”. Un soufflé non tradizionale perchè non richiede di separare le uova e ottiene invece la sua altezza dal lievito. Servilo insieme a un arrosto o ad altre proteine ​​per una cena straordinaria e deliziosa.

Carote e lenticchie al curry

Se avete una dispensa ben fornita, potreste essere in grado di preparare questo pasto vegetariano senza nemmeno andare a fare la spesa. Realizzato con lenticchie, patate, carote, scalogno e aglio, oltre a un sacco di curry e peperoncino in polvere, questo piatto è tanto sostanzioso quanto fragrante e speziato. Ottimo anche da congelare e utilizzare in una seconda fase.

LEGGI ANCHE:

Photo by Nathalie Jolie on Unsplash
PESTO: NON SOLO ALLA GENOVESE
Photo by CHUTTERSNAP on Unsplash
MANDORLE: I BENEFICI