Hai mai fatto caso a quella patina bianca che si forma sulle carote? Ti sveliamo di cosa si tratta e perchè non ti devi preoccupare proprio per nulla.
Se questa verdura è una presenza costante in casa tua, sai esattamente di cosa stiamo parlando. Hai aperto un sacchetto di carote e notato una sostanza bianca che ricopre le tue verdure, magari anche più volte. Ma di cosa si tratta? È un segno che le tue carote stanno andando a male o che non dureranno a lungo? Sono sicure da mangiare? Le domande si sprecano ogni volta, e ancora non hai capito di cosa si tratta.
Ma abbiamo scoperto che c’è un motivo per cui quella roba bianca è lì. Proprio come vedere la sostanza bianca filamentosa nelle uova, è del tutto normale vedere questa sostanza bianca. Ma entriamo nel merito di cosa sia esattamente e perché si forma proprio sulle carote.
Cos’è quella roba bianca sulle carote?
Potresti aver sentito dire che la sostanza bianca sulle baby è il cloro, ma è solo un mito. In realtà è un sottile strato di pellicola causato dalla disidratazione, noto come “arrossamento di carota”.
Come si forma il rossore di carota in primo luogo?
Secondo Pol Bishop, esperto di giardinaggio e piante, il film bianco si forma quando le carote sono esposte all’atmosfera e perdono umidità. “La perdita di umidità nel sottile strato esterno della carota fa sì che la sua superficie si irruvidisca e la luce si diffonda su di essa. Tutto ciò si traduce in segni biancastri sulla carota”, spiega. Il rossore bianco può anche apparire a causa delle cellule della pelle danneggiate.
Quindi, perché questo film bianco si forma solo sulle baby e non sulle quelle normali? “Questo accade perché le carote non hanno una pelle protettiva che impedisce l’essiccazione”, spiega Susan Brandt, co-fondatrice e presidente di Blooming Secrets. “Quelle a grandezza naturale hanno una pelle protettiva”.
Il filma bianco delle carote è dannoso?
No! Questo film è innocuo, poiché è semplicemente un segno che le tue carotine sono disidratate. Puoi rimuoverlo lavando le carote. Puoi anche mettere a bagno le carote in acqua per reidratarle e far tornare il loro colore.
Il rossore di carota è un segno che le tue carotine stanno andando a male?
Il rossore di carota non è un segno che le tue carotine stiano andando a male, ma solo che sono disidratate. Quindi, non preoccuparti se stai facendo uno spuntino con le carote e mangi un po’ di questo film bianco: non è dannoso ed è semplicemente un segno che sono secche. Le carote continuano ad essere un’importante fonte di preziosi elementi.