Una ciambella festiva ricca di potassio? Ebbene sì. Manca pochissimo a Natale e il suo spirito ha già invaso le nostre case con decorazioni favolose e alberi luccicanti: la stagione più amata e attesa dell’anno è finalmente arrivata!
Per rendere speciale questo Natale e concedersi un momento goloso in compagnia delle persone care, stupisci i tuoi ospiti con le gustose ricette delle feste di Chiquita.
Questa facile e gustosa ricetta garantirà di servire a tavola uno dei dolci di Natale più semplici e allo stesso tempo scenografici di sempre, grazie alla glassa e alle decorazioni. Un classico dessert soffice e irresistibile dal successo garantito, ottimo anche per le colazioni di festa!
Ingredienti per la cambiella festiva
- 4 banane Chiquita
- 4 uova
- 160g di burro
- 100g di farina di mandorle
- 320g di farina “00”
- 200g di zucchero di canna
- 16g di lievito in polvere per dolci
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 250g di zucchero a velo
- 40g (circa) di acqua
Procedimento per la ciambella festiva
- Procurarsi uno stampo per ciambella da 2,4 litri e ungere con lo staccante spray o con burro fuso.
- Sbucciare le banane, schiacciarle con una forchetta per formare una purea. Unire lo zucchero e la cannella in polvere; lavorare il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere le uova e mescolare bene con una frusta a mano per un paio di minuti.
- Unire la farina di mandorle, la farina 00, il lievito per dolci e il pizzico di sale e mescolare molto bene. Infine versare il burro fuso intiepidito.
- Infornare a 175°C per circa 50 minuti a forno statico. Verificare la cottura con uno stecchino di legno, se dovesse risultare ancora umido proseguire la cottura per altri 10 minuti.
- Lasciare raffreddare la ciambella, capovolgerla e adagiarla su una gratella per dolci (o piatto da portata).
Per la glassa
- Versare lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere acqua e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. Se troppo densa, aggiungere goccia a goccia dell’acqua. Se troppo liquida aggiungere poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della giusta consistenza. Decorare con ribes rosso.