La prossima volta che mangi un pezzo di cioccolato, potresti non doverti sentire così in colpa per questo. Nonostante la sua cattiva reputazione sul causare aumento di peso, a questo delizioso alimento, possono essere associati numerosi benefici per la salute.
Il cioccolato è ottenuto dai semi tropicali dell’albero di Theobroma cacao. Il suo primo utilizzo risale alla civiltà olmeca in Mesoamerica. Dopo la scoperta europea delle Americhe, il cioccolato è diventato molto popolare nel resto del mondo e la sua richiesta è esplosa.
Da allora è diventato un prodotto alimentare popolare che milioni di persone apprezzano ogni giorno, grazie al suo gusto unico, ricco e dolce.
Ma che effetto ha il consumo di cioccolato sulla nostra salute?
FOCUS ON:
* Il consumo di cioccolato è stato a lungo associato a condizioni come diabete , malattia coronarica e ipertensione |
* Si ritiene che il cioccolato contenga alti livelli di antiossidanti |
* Alcuni studi hanno suggerito che il cioccolato potrebbe abbassare i livelli di colesterolo e prevenire la mancanza di memoria |
* Il cioccolato contiene un gran numero di calorie |
* Le persone che stanno cercando di perdere o mantenere il peso dovrebbero mangiare il cioccolato solo con moderazione |
l cioccolato riceve cattiva pubblicità a causa del suo alto contenuto di grassi e zuccheri. Il suo consumo è stato associato anche ad acne , obesità , ipertensione , malattia coronarica e diabete.
Diversi studi sottolineano la scoperta che il cacao, il suo ingrediente chiave, contiene composti fenolici biologicamente attivi. Ciò ha cambiato le opinioni delle persone e ha stimolato la ricerca su come potrebbe influire sull’invecchiamento e su condizioni come lo stress ossidativo , la regolazione della pressione sanguigna e l’ aterosclerosi .
Il potenziale antiossidante può avere una serie di benefici per la salute. Maggiore è il contenuto di cacao, come in quello fondente, maggiori sono i benefici. Il cioccolato fondente può anche contenere meno grassi e zuccheri, ma è importante controllare l’etichetta.
Mangiare cioccolato può avere i seguenti vantaggi:
* abbassando i livelli di colesterolo |
* prevenire il declino cognitivo |
* ridurre il rischio di problemi cardiovascolari |
Attenzione alle barrette: non contengono solo cacao. Devono essere considerati i benefici e i rischi di qualsiasi altro ingrediente, come zucchero e grasso.
1) Colesterolo
Il consumo di cioccolato potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, noto anche come “colesterolo cattivo”. I ricercatori hanno deciso di indagare se le barrette contenenti steroli vegetali (PS) e flavanoli di cacao (CF) hanno qualche effetto sui livelli di colesterolo.
Gli autori hanno concluso: “Il consumo regolare di barrette di cioccolato contenenti PS e CF, come parte di una dieta a basso contenuto di grassi, può supportare la salute cardiovascolare abbassando il colesterolo e migliorando la pressione sanguigna”.
2) Funzione cognitiva
Gli scienziati della Harvard Medical School hanno suggerito che bere due tazze di cioccolata calda al giorno potrebbe aiutare a mantenere il cervello sano e ridurre il declino della memoria nelle persone anziane. I ricercatori hanno scoperto che la cioccolata calda ha contribuito a migliorare il flusso sanguigno alle parti del cervello dove era necessario.
L’autore principale, Farzaneh A. Sorond, ha dichiarato:
Un estratto di cacao, chiamato lavado, potrebbe ridurre o prevenire i danni alle vie nervose trovate nei pazienti con malattia di Alzheimer . Questo estratto potrebbe aiutare a rallentare i sintomi come il declino cognitivo.
3) malattie cardiache
Il consumo di cioccolato potrebbe anche contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Livelli più elevati di consumo di cioccolato potrebbero essere collegati a un minor rischio di disturbi cardiometabolici.
4) ICTUS e cioccolato
In uno studio su 44.489 individui, si è scoperto che le persone che mangiano una porzione di cioccolato avevano il 22% in meno di probabilità di subire un ictus rispetto a quelle che non lo fanno. Mangiare fino a 100 grammi di cioccolato al giorno, può essere collegato a un minor rischio di malattie cardiache e ictus.
5) Crescita e sviluppo fetale
Mangiare 30 g ogni giorno durante la gravidanza, potrebbe giovare alla crescita e allo sviluppo del feto.
6) Prestazioni atletiche
I risultati pubblicati nel The Journal of the International Society of Sports Nutrition suggeriscono che un po’ di cioccolato fondente potrebbe aumentare la disponibilità di ossigeno durante l’allenamento.
Il motivo? I flavonoli noti come epicatechine, che aumentano il rilascio di ossido nitrico nel corpo.
gli eventuali effetti negativi del cioccolato
Aumento di peso: può avere un alto contenuto calorico a causa del suo contenuto di zuccheri e grassi. Chiunque stia cercando di dimagrire o mantenere il proprio peso dovrebbe limitare il proprio consumo di cioccolato e controllare l’etichetta del proprio prodotto preferito.
Contenuto di zucchero: l’alto contenuto di zucchero può anche essere causa di carie
Rischio di emicrania: alcune persone possono sperimentare un aumento dell’emicrania quando mangiano regolarmente cioccolato a causa del contenuto di tiramina, istamina e fenilalanina del cacao
Salute delle ossa: ci sono alcune prove che il cioccolato potrebbe causare una cattiva struttura ossea e un inizio di osteoporosi.
Metalli pesanti: alcune polveri di cacao, barrette di cioccolato e granelli di cacao possono contenere alti livelli di cadmio e piombo, che sono tossici per i reni, le ossa e altri tessuti del corpo.