Macchie di deodorante

Odiose macchie di deodorante sulle camicie che non se ne vanno in nessun modo. Ma sei sicura di stare seguendo il modo corretto per pulirle?

È un fatto sfortunato della vita: le macchie accadono. Certo, è essenziale sapere come rimuovere le macchie di ogni tipo dai vestiti, ma per fortuna dovrai affrontarne solo alcune, come macchie di sangue e di vino rosso, di tanto in tanto. Lo stesso non vale per le macchie di deodorante, che purtroppo sono molto più continuative. C’è quel momento in cui indossi una maglietta scura e ti accorgi di avere segni bianchi ovunque. E anche se riesci miracolosamente a evitarlo, probabilmente stai ancora ricevendo quel residuo bianco di deodorante vicino alle ascelle delle tue magliette, che si accumula nel tempo e alla fine le danneggia. 

Come puoi evitare che ciò accada? Prendendoti cura dei tuoi vestiti regolarmente invece di aspettare che si presenti questo problema. Ma non preoccuparti: anche se stai già notando quell’accumulo di bianco, non è troppo tardi. Per salvare i tuoi vestiti e assicurarti di non finire con una macchia permanente, tutto ciò che devi fare è prendere uno dei migliori smacchiatori sul mercato o guardare nella tua dispensa. Che ci crediate o no, alcuni dei migliori agenti antimacchia per le macchie di deodorante sono comuni articoli per la casa, e lo stesso vale quando è necessario rimuovere le macchie di sudore .

Alcune note importanti prima di iniziare: le strategie che troverai di seguito sono le migliori per i tessuti in cotone e misto. Per i tessuti più delicati come la seta, il raso o la lana, di solito è meglio lasciarli ai professionisti e portare gli articoli in questione in una lavanderia a secco. Inoltre, per tutte le opzioni di seguito, immergere il tessuto nell’acqua più calda consentita secondo l’etichetta di cura per le migliori possibilità di successo. Detto questo, ecco gli smacchiatori più efficaci che puoi usare per combattere le macchie di deodorante.

Aceto contro le macchie di deodorante

Uno dei modi migliori per rimuovere le macchie di deodorante dalle camicie è con l’aceto bianco. Immergere la maglietta in una ciotola di aceto bianco può aiutare a rimuovere le macchie e rimuovere eventuali odori persistenti che potrebbero essere stati intrappolati dalla macchia. Immergilo per un’ora, quindi agita leggermente l’area con un pennello. Sottoponilo a un normale ciclo di lavanderia.

Bicarbonato di sodio

Questa polvere può fare miracoli sulle macchie. Mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per formare una pasta può aiutare ad agire delicatamente sulla macchia e aiutarla a eliminarsi prima di lavare con acqua calda. Applicare la pasta sulla macchia, lasciarla agire da 20 minuti a tutta la notte, a seconda della gravità della macchia, quindi gettarla con il bucato normale.

Succo di limone

L’acidità di questo liquido può aiutare ad abbattere lo spessore del deodorante. È anche sicuro per la maggior parte dei tessuti. Un semplice rapporto 1:1 di succo di limone e acqua serve come un buon trattamento spot che puoi lasciare riposare sulla macchia per un’ora prima di un normale ciclo di lavaggio.

Aspirina e deodorante

Schiaccia un po’ di aspirina in polvere e poi crea una pasta. Mescolarla con un po’ d’acqua è una buona opzione per aiutare a trattare gli indumenti bianchi. È simile al bicarbonato di sodio in termini di efficacia, poiché è abrasivo sulla macchia senza danneggiare il tessuto. Lascia agire da 20 minuti a un’ora, a seconda della gravità della macchia.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è davvero efficace, ma potrebbe scolorire i vestiti, quindi gli esperti consigliano di usarlo solo sui capi bianchi. Una semplice miscela di acqua ossigenata e acqua è buona per mettere in ammollo l’intero capo bianco prima di un ciclo di lavaggio. Se vuoi provarlo su vestiti colorati, provalo prima su un piccolo punto non visibile per vedere se provoca danni. E assicurati di non usarlo su tessuti più delicati come seta, raso o lana.

Smacchiatore acquistato in negozio

Lo smacchiatore classico può aiutare con i residui lasciati dal deodorante. Trattalo con uno smacchiatore, in particolare uno naturale progettato per rimuovere tutte le macchie e i residui, comprese le macchie bianche di deodorante. Consiglio di spruzzare lo smacchiatore sui vestiti dopo la giornata, e basta, senza nemmeno strofinarlo. Lascialo riposare per 15 minuti, quindi gettalo nel bucato normale con altri vestiti. 

Il deodorante non è fatto per essere sui vestiti, è fatto per essere sulla pelle e può causare danni ai tuoi vestiti nel tempo.