Stufo di scavare tra i ghiaccioli e sacchetti di piselli surgelati del congelatore per trovare la cena di stasera? Scopri come organizzare un congelatore da vero professionista!
Ci sono infiniti consigli e prodotti per organizzare il tuo frigorifero, ma quando si tratta del congelatore? A causa della sua capacità di conservazione a lungo termine, diventa spesso un ripensamento, sovraffollato di avanzi scaduti e sacchetti disordinati di alimenti surgelati. Ma una volta organizzato correttamente, rimarrai stupito di quanto tutto sia accessibile. Un congelatore pulito e organizzato rende la pianificazione dei pasti più efficiente e riduce lo spreco di cibo.
Qual è il modo migliore per organizzare un congelatore?
Esistono vari tipi di congelatori, tra cui congelatore e frigorifero side-by-side, quello superiore, quello inferiore e congelatore orizzontale. Ognuno varia notevolmente in termini di dimensioni e forma, quindi il metodo di organizzazione e i prodotti dipenderanno dal tipo di congelatore che possiedi. Tuttavia, abbiamo provato a creare un elenco generale di strumenti e passaggi. Ti aiuteranno nel processo di organizzazione, indipendentemente dal tipo che possiedi (o quanto piccolo sia!).
Come organizzare un congelatore
Forniture/Strumenti
- Sacchetti per congelatore riutilizzabili: usa i sacchetti in silicone per conservare gli avanzi in porzioni più piccole
- Contenitori: i contenitori trasparenti ti aiutano a separare i cibi surgelati per categoria o a raggruppare gli oggetti sfusi, come i singoli ghiaccioli.
- Etichette: le etichette tengono traccia della data e del contenuto dei contenitori di alimenti congelati.
Indicazioni
Passaggio 1: svuotare il congelatore
Svuotarlo completamente. Questo è l’unico modo per vedere esattamente quello che hai e per ripulire il cimitero di cibo scaduto e bruciato.
Passaggio 2: buttare via il cibo scaduto
Distribuisci il contenuto sul tavolo della cucina. Butta via tutto ciò che è scaduto (o non più riconoscibile!).
Passaggio 3: categorizza
Separa gli alimenti in categorie, come verdure surgelate, cene surgelate preconfezionate, avanzi e ingredienti da forno.
Passaggio 4: organizza per data
Quando inizi a rimettere il cibo dentro, pensa a cosa usi di più. E cosa dovrebbe andare nella posizione più accessibile. Quindi, ordinali per data. Gli elementi più vecchi dovrebbero essere posizionati davanti o sopra, mentre gli elementi più recenti dovrebbero essere posizionati dietro o in basso. Utilizzare le etichette per contrassegnare le date di scadenza (se non visibili sulla confezione).
Passaggio 5: utilizzare contenitori e sacchetti
Ora è la parte divertente! Posizionare contenitori o cestini per ogni categoria. I contenitori progettati per cose come verdure, carne e pasti surgelati massimizzano lo spazio e ti aiutano a individuare rapidamente le cose. Usa i sacchetti per separare in porzioni più piccole cosi che siano più facili da organizzare e assicurati di etichettare ciascuno di essi.
Come organizzare un congelatore
Se hai un congelatore profondo, le cose possono essere dimenticate o perse in fondo. Usa contenitori di diverse dimensioni per creare strati. In modo da poter sollevare facilmente lo strato superiore per raggiungere gli oggetti inferiori. Impila gli alimenti più comunemente usati sopra e altri che non ti servono così spesso sul fondo.
Come organizzare la parte bassa
La maggior parte dei congelatori inferiori ha cassetti o cestelli poco profondi sulla parte superiore. È lì che dovresti conservare gli oggetti più usati e gli oggetti da asporto per bambini, come yogurt gelato e ghiaccioli. La sezione più profonda in basso conterrà la maggior parte dei tuoi oggetti. Qui puoi separare le cose in categorie usando i contenitori o creare pile ordinate di oggetti simili insieme. Conserva le cene in scatola o le pizze surgelate lateralmente in modo da poter leggere le etichette. Usa gli organizzatori impilabili per cose come il ghiaccio e la zuppa congelata .