Come pulire il fondo delle pentole è una domanda scottante per chi passa gran parte del tempo in cucina. Molti potrebbero erroneamente pensare che cucinare sia il compito più impegnativo in cucina. Tuttavia, chi ha mai dovuto pulire la cucina dopo aver preparato qualcosa, conosce la vera sfida in cucina.
È fondamentale pulire adeguatamente tutti gli utensili da cucina fino a quando non ci saranno più macchie. Sfortunatamente, l’uso del sapone a volte non è sufficiente per una pulizia approfondita. Se non lo fai, la durata delle pentole e delle padelle ne risentirà e si deteriorerà rapidamente. Prima o poi, potresti dover buttare via la tua pentola preferita se non viene mantenuta correttamente. Quindi, se non vuoi che succeda qualcosa del genere, dovresti dotarti di conoscenze su come pulire il fondo delle pentole e delle padelle.
Come pulire il fondo di pentole e padelle
Dopo aver cucinato il tuo piatto preferito nella pentola, la superficie esterna potrebbe macchiarsi. Tuttavia, per evitare che la qualità del piano diminuisca, non è possibile tenerlo così. Le macchie devono essere rimosse il prima possibile. Inoltre, tutte questi prodotti più o meno alternativi, sono già presenti nella maggior parte delle famiglie e la maggior parte di noi le usa frequentemente nella vita quotidiana.
Combinazione di sale e limone
Iniziate versando un po’ di lime e poi il sale nella padella. Lascia riposare per un paio di minuti. Successivamente aggiungi ancora un po’ di sale e comincia subito a strofinare. Infine, sciacqualo con acqua pulita.
Quindi, inizia versando un po’ di limone e poi il sale. Lascia riposare per un paio di minuti. Successivamente aggiungi ancora un po’ di sale e cominciai subito a strofinare. Infine, sciacquailo con acqua pulita.
Coca Cola
Le bevande analcoliche come la Coca-Cola fanno male alla salute ma sono molto efficaci per pulire le macchie delle pentole. Prendi una ciotola capiente e riempila con la Coca-Cola. Successivamente, immergi la padella con macchie ostinate. Quindi, devi lasciarlo per un paio d’ore per vedere la magia.
Con il passare del tempo osserverai che le macchie dalle pentole e dalle padelle del fornello a gas si staccheranno lentamente a causa dell’azione dei prodotti chimici della bibita. Una volta terminato, puoi pulirlo con acqua minerale. Sebbene non convenzionale, questo è un approccio su come pulire il fondo delle pentole macchiate.
Ketchup
Sì, hai letto bene. Il ketchup, il comune condimento dei fast food, è utile per eliminare il grasso dal fondo delle padelle. L’acido del ketchup è utile per pulire la macchia, soprattutto se la padella è di rame. La conoscenza dell’uso del ketchup per pulire il fondo esterno di pentole e padelle è semplice. Per prima cosa, distribuisci il ketchup sull’esterno della padella e lascialo riposare per 10 minuti. Successivamente, strofina le zone da pulire utilizzando una spugna. Solo così potrai eliminare le macchie più ostinate! Ricordatevi però di non utilizzarlo su padelle in ghisa e acciaio inox! L’azione chimica del ketchup può causare danni a tali materiali.
Cremor Tartaro
Il cremor tartaro è un altro materiale alimentare che potresti utilizzare per pulire le macchie su padelle e pentole. Per utilizzarlo è necessario preparare una pasta di cremor tartaro con l’aiuto dell’acqua. Prendete quindi tre cucchiai di cremor tartaro e un cucchiaio d’acqua e mescolate bene finché non sarà ben amalgamato. Applicatelo e lasciatelo riposare per almeno 10 minuti. Successivamente, strofinalo con una spugna bagnata. Simile al ketchup, ricorda di non usarlo su padelle in ghisa e acciaio inossidabile.
Il borace
Il borace viene generalmente utilizzato in lavanderia ma può essere utilizzato anche per pulire le macchie delle pentole. Per questo metodo è necessario preparare una soluzione composta da mezza tazza di borace e acqua tiepida. Successivamente, immergi la padella per un paio di minuti. E infine, finiscilo risciacquando con acqua pulita.