LAvatrice: come pulirla

Potresti pensare che pulire la lavatrice sia una cosa semplice e a volte anche inutile, ma non è proprio così. Pulirla nel modo corretto è importante, anche per non arrivare a fare puzzare i vestiti durante i lavaggi (e farla durare di più).

Indipendentemente dal fatto che utilizzi i detersivi per bucato classici o prodotti completamente naturali, anche le migliori lavatrici e asciugatrici hanno bisogno di una pulizia profonda una volta ogni tanto.

Le lavatrici si sporcano a causa del detersivo e degli oli dei vestiti che devono essere rimossi periodicamente affinché la macchina sia più efficace. Se non pulisci mai la lavatrice, è meno efficiente e a volte i residui si staccano dai vestiti, lasciando un odore o una macchia dall’aspetto oleoso.

Questo, ovviamente, è l’esatto opposto di ciò che speri di ottenere quando metti i vestiti in lavatrice! Inoltre, se non vuoi ridurre la durata della tua lavatrice, è il minimo che devi fare. Fortunatamente, alcuni ingredienti domestici comuni funzionano incredibilmente bene. 

Quanto spesso dovresti pulire la tua lavatrice?

Imparare a pulire la lavatrice è una cosa, ma sapere quanto spesso pulirla è un’altra. Certo, se improvvisamente hai una lavatrice maleodorante o, peggio, vedi della muffa, devi agire, poiché è una delle cose che potrebbe crearti problemi. Ma dovresti davvero pulirlo regolarmente. Ma quanto regolarmente? Dipende molto dalla tua macchina e dai prodotti che usi. Se usi quelli a base vegetale, tendono a risciacquare di più e a lasciare meno residui, quindi una volta all’anno andrebbe bene. Se, tuttavia, utilizzi detersivi, ammorbidenti o profumi ricchi di elementi, dovresti pulirlo più spesso, forse ogni tre-sei mesi.

Qual è il modo migliore per pulirla?

Se ti stai chiedendo come pulire la lavatrice con l’aceto, allora stai cercando il modo corretto. Ma se ti stai chiedendo come pulirla con la candeggina, lascia perdere e opta per un misto di aceto e borace.

Il modo più semplice e veloce per pulire la lavatrice è proprio quello di mettere un chilo di borace in 4 litri di aceto nella lavatrice e farla partire sul ciclo più lungo e più caldo. Al termine pulire le guarnizioni.

come pulire l’esterno

Naturalmente, l’interno non è l’unica cosa che devi pulire. Sporcizia e macchie d’acqua si accumulano anche all’esterno della lavatrice e dovrai rimuoverle tutte senza danneggiare la finitura. Le imperfezioni superficiali sulla porta sono solitamente causate da acqua o residui di detersivo. Un detergente delicato e un panno umido rimuoveranno la maggior parte delle macchie. 

Come mantenere pulita la lavatrice tra un carico e l’altro

  • Se normalmente lavi con acqua fredda, esegui un ciclo con acqua calda di tanto in tanto per rallentare l’accumulo di sporco e detersivo.
  • Tenere aperti lo sportello e il cassetto del detersivo tra un ciclo e l’altro aiuterà a farlo ventilare e impedirà all’umidità di persistere abbastanza a lungo da far crescere muffe o funghi.