×

Come rimuovere le etichette dal vetro senza impazzire

Come rimuovere le etichette dal vetro

Quante volte ci siamo ritrovate a dover (e voler) riciclare i barattoli, ma dovendo ancora rimuovere le etichette dal vetro così odiose da non venire mai via? Spesso i recipienti di vetro hanno dei potenziali enormi sul riciclo: per bere, per organizzare la cucina, per riporre gli oggetti.

Naturalmente, senza quell’antipatica etichette che quando provi a togliere ti fa restare un barattolo opaco e molto appiccicoso. E non è proprio l’ideale se vuoi riutilizzare il barattolo . Fortunatamente, esiste un modo semplice e veloce per rimuovere le etichette dal vetro o semplicemente i residui se hai già rimosso la maggior parte dell’etichetta. 

Come rimuovere le etichette dal vetro

Materiali di cui avrai bisogno:

  • Bicarbonato di sodio o detersivo per i piatti
  • Pinza

Come utilizzare il bicarbonato di sodio o il detersivo per i piatti per rimuovere le etichette dal vetro

  1. Dopo aver rimosso quanta più etichetta possibile, riempi una pentola per 3/4 con acqua e mettila sul fuoco. Metti con attenzione i barattoli di vetro nella pentola. (Probabilmente dovrai inclinarli per riempirli d’acqua in modo che affondino!) 
  2. Accendi il fuoco al massimo e cospargi un po’ di bicarbonato di sodio o una spruzzata di detersivo liquido per i piatti e fai scorrere un po’ il tutto. 
  3. Puoi lasciare cuocere i barattoli finché le etichette non si staccano da sole, oppure puoi entrare con un paio di pinze e (con attenzione) incoraggiare le etichette a staccarsi. 
  4. Usa le pinze per estrarre ogni barattolo e lasciali raffreddare su un canovaccio. Se ci sono ancora tracce dell’etichetta o residui appiccicosi sul vetro, strofina quelle parti con bicarbonato di sodio: il vetro dovrebbe risultare pulito in pochi secondi.
  5. Lava i barattoli con acqua tiepida e sapone e sono pronti per l’uso.

Ora puoi risparmiare sull’acquisto di nuovi barattoli per conservare, bere o apparecchiare la tavola semplicemente riutilizzando i barattoli vuoti di sottaceti, olive e salsa , senza fastidiose etichette o residui appiccicosi. Fa bene all’ambiente e al portafoglio.

Il tutto in poco, pochissimo tempo.

Leggi anche:

COME STURARE IL LAVANDINO DELLA CUCINA

COME PULIRE IL FERRO DA STIRO CON PRODOTTI NATURALI? 10 IDEE PER RENDERLO COME NUOVO

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it