×

Come riparare i piatti troppo salati, o troppo dolci?

Piatti sbagliati come recuperare?

“Errare è umano”, diceva qualcuno parecchio tempo fa, e purtroppo accade anche in cucina spesso con alcuni piatti. Pietanze troppo piccanti, troppo salate o persino troppo dolci. Come fare a riparare senza buttare tutto?

Non importa quanto stai attento mentre cucini, ci sono momenti in cui i tuoi piatti diventano troppo salati, o la tua zuppa diventa troppo piccante o la pastella della tua torta è semplicemente extra dolce. In una situazione del genere, è sempre utile tenere nella manica alcuni suggerimenti e trucchi che possono aiutare a correggere tali errori di cucina. Ecco alcuni trucchi che puoi usare per ggiustare il cibo troppo salato, piccante o dolce.

Prima di andare nel panico più totale di dovere buttare via tutto.

Se i tuoi piatti sono troppo salati

Il modo più semplice per aggiustare zuppe, paste o risotti troppo salati, è aggiungere dell’acqua bollente. Anche l’aggiunta di ingredienti acidi come il succo di limone o l’aceto, possono ridurre la salsedine del piatto.

Puoi anche provare ad aggiungere un po’ di zucchero al piatto. Sapori opposti come sale e zucchero si annientano a vicenda. Lo zucchero può essere aggiunto in particolare a salse e zuppe.

Anche l’antico trucco di aggiungere le patate può tornare utile in una situazione del genere. Si dice che l’aggiunta di una patata intera in un piatto extra salato assorba il sale e aiuti a neutralizzare i sapori.

E se fossero troppo piccanti?

Un modo semplice per riparare il cibo che risulta infuocato è riempire il piatto di altro. Se include riso, cereali, noodles, pasta, verdure, ecc, aggiungine ancora un po’. Potrebbe aumentare la quantità di cibo ma almeno ne fisserà il sapore. Puoi semplicemente conservare gli avanzi per un uso successivo.

L’aggiunta del burro di mandorle o burro di arachidi alle zuppe non solo può aumentare il gusto, ma anche attenuare la piccantezza e dare una consistenza cremosa al piatto.

I latticini possono bilanciare i sapori speziati del piatto senza alterare i sapori. Possono completare tutti questi piatti. Potete aggiungere latte, panna fresca o anche cagliata, secondo la necessità per rendere il piatto meno piccante.

I piatti troppo dolci

Se stai cuocendo una torta o un dessert a base di cioccolato, è meglio bilanciare la dolcezza aggiungendo del cacao amaro in polvere. L’amarezza del cacao in polvere può aggiustare da sola la dolcezza in un batter d’occhio.

Se stai preparando un dolce morbido, aggiungi del latte in più. 

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it