Avete mai pensato a quali siano le caratteristiche più importanti per scegliere il deumidificatore? La condensazione dell’acqua è un segno di alti livelli di umidità, un problema che può verificarsi tutto l’anno. Ecco perché è importante controllare: ecco una piccola guida all’acquisto.
Scegliere il deumidificatore è uno step più importante di quello che possa sembrare. L’umidità elevata può anche causare complicazioni per la salute, soprattutto per le persone che soffrono di malattie respiratorie croniche. E la muffa può aggravare ulteriormente la situazione.
Potresti aspettarti umidità in determinate stagioni e regioni, ma anche durante l’inverno la condensa sulla superficie interna delle finestre facilita la crescita di muffe e funghi. A meno che le pareti esterne non siano adeguatamente sigillate, la condensa può marcire anche la struttura e l’umidità può rovinare i muri. Gli aspiratori della cucina e del bagno, così come l’aria condizionata, possono aiutare a ridurre l’umidità.
Ma se non li hai o fa troppo freddo per accendere l’aria condizionata, un deumidificatore è l’opzione migliore
I deumidificatori sono progettati per estrarre l’umidità in eccesso dall’aria interna, rendendo gli spazi interni confortevoli. Differiscono per design, forma, dimensioni e funzionalità. Ecco perché scegliere il deumidificatore è un passaggio importante per la tua casa.
Come scegliere un deumidificatore
1. Definisci il tuo “perché”
Innanzitutto, definisci perché hai bisogno di un deumidificatore. Ne serve uno per tutta la casa o un’unità portatile per stanze specifiche? Hai bisogno di asciugare l’acqua che si accumula in una parete o in un tetto, o vuoi semplicemente migliorare la qualità dell’aria nella stanza? Ciò contribuirà a restringere le scelte al dispositivo più efficiente per soddisfare le tue esigenze.
2. Tipi di Deumidificatori
Esistono molti tipi di deumidificatori, ma diciamo che questi tre standard sono quelli su cui basarsi:
I termoelettrici (o Peltier) utilizzano l’elettricità per creare variazioni di temperatura all’interno dei moduli dei sistemi.
I modelli con refrigerante sono buoni tutto l’anno e funzionano come un condizionatore d’aria.
Gli essiccanti possono estrarre molta acqua. Sono ideali per spazi industriali o grandi inondazioni e perdite.
3. Quale dimensione del deumidificatore acquistare
Se l’umidità è un problema in tutta la casa, cerca un deumidificatore per tutta la casa, che abbia la capacità di estrarre l’umidità da spazi di 2.500-4.000 piedi quadrati.
La maggior parte delle persone sceglie un’unità portatile in grado di trattare i punti problematici in determinati periodi dell’anno. La capacità del dispositivo di cui hai bisogno dipenderà dallo spazio disponibile per posizionarlo. E ovviamente dalla quantità di umidità che devi eliminare. Dovrai misurare la metratura che vuoi deumidificare e avere un’idea approssimativa dei livelli di umidità.
Come fare? Basta osservare bene la zona. Riesci a vedere macchie d’acqua sulle pareti o sui soffitti? La stanza è umida o bagnata? C’è dell’acqua visibile o stagnante? Se hai risposto affermativamente a una di queste domande, devi rimediare alla fonte. Fermare eventuali perdite, sigillare eventuali tubi o pulire eventuali scarichi e grondaie. Prima di acquistare un deumidificatore di dimensioni adeguate.
La capacità di asciugatura di un deumidificatore dipende dalla quantità di acqua che può rimuovere dall’aria in 24 ore
Una capacità maggiore creerà la massima efficienza, ma può essere rumorosa e consumare più elettricità. La capacità del deumidificatore è misurata in litri d’acqua che possono essere raccolti in un giorno. Poiché i livelli di umidità variano in base allo spazio, è meglio considerare un intervallo. Un deumidificatore con capacità di 24-39 litri può coprire una stanza di 45-140 metri quadrati di media umidità, mentre un deumidificatore con capacità di 40–59 litri può coprire una stanza di 185-230 metri quadri quadrati. Una grande capacità di oltre 60 litri viene utilizzata per affrontare 230 metri quadri e oltre. Ma se vuoi deumidificare un’intera casa, prendi in considerazione un dispositivo non portatile che sia ben posizionato.
4. Controllo dell’umidità
I deumidificatori con controlli automatizzati per il monitoraggio e l’impostazione dei livelli di umidità sono sempre una buona scelta. Il livello di umidità ideale dovrebbe essere compreso tra il 40-50% in estate e il 30-50% in inverno. Un deumidificatore con igrometro integrato può misurare i livelli di umidità e visualizzarli. Se dispone di un umidostato regolabile, è possibile selezionare il livello di umidità desiderato che la macchina manterrà automaticamente.
5. Capacità del serbatoio del deumidificatore
La capacità del serbatoio del tuo deumidificatore determinerà il numero di volte che dovrai svuotarlo. Un deumidificatore con una capacità d’acqua maggiore è l’ideale per molta umidità. Ma è probabile che costi di più rispetto ai serbatoi più piccoli.
Inoltre, prendi in considerazione l’idea di acquistare un deumidificatore con drenaggio continuo. Cambiare il serbatoio dell’acqua ogni giorno può diventare noioso. Molti deumidificatori portatili hanno un tubo. Puoi posizionarlo vicino a uno scarico per consentire al deumidificatore di scaricarsi automaticamente. Alcuni tipi di deumidificatori utilizzano la tecnologia di evaporazione. Utilizza una pompa di calore ad alta efficienza energetica anziché uno scarico.
6. Fattori operativi
Altri fattori da considerare quando si sceglie un deumidificatore sono il livello di rumorosità e il consumo di energia. Se prevedi di far funzionare il deumidificatore tutta la notte, vorrai che sia silenzioso. Considerane uno con un basso livello di rumore inferiore a 45 decibel.
Controllare l’etichetta del produttore per l’efficienza energetica o multiuso. Se scegli un dispositivo con una funzione in modalità lavanderia, puoi asciugare i vestiti al chiuso. Vedrai sicuramente aumentare la tua bolletta energetica. Ma il costo dipende dal numero di ore al giorno di cui avrai bisogno per funzionare.
7. Facilità d’uso
Alcune funzioni semplificano l’utilizzo dei deumidificatori portatili:
Lo spegnimento automatico consente di risparmiare energia. Quando viene raggiunto il livello di umidità desiderato o quando il serbatoio è pieno, la macchina si spegne.
Funzionalità intelligenti come un umidostato regolabile, un igrometro integrato, un indicatore di serbatoio pieno. Alexa o il supporto dell’app possono aiutare l’intera famiglia a utilizzare il deumidificatore.
La portabilità è una caratteristica fondamentale se si intende utilizzare l’unità in più stanze. Assicurati che sia leggero e dotato di ruote.
Facilità di pulizia e manutenzione sono fattori importanti. Assicurati che il deumidificatore che scegli sia facile da montare e smontare.
I filtri possono aiutare a eliminare particelle, germi e polvere di grandi dimensioni per offrirti aria di migliore qualità.