I modi migliori per scongelare la carne congelata in modo da poter portare la cena in tavola! Attenzione a non fare errori grossolani!
Sei sicura di saper scongelare la carne nel modo giusto? È sempre un’idea intelligente tenere il congelatore pieno di petti di pollo e salsicce surgelate, bistecche ben marmorizzate e tutta la carne macinata. E se sai come scongelare la carne velocemente (e anche in sicurezza!), puoi ottenere un pasto cucinato in casa in una notte infrasettimanale in pochissimo tempo.
Ma cosa succede se hai bisogno di scongelare la bistecca in fretta? E se quel petto di pollo non si fosse completamente scongelato durante la notte? E se avessi solo molta fame? Nessun problema, ci sono alcuni metodi per accelerare il processo e scongelare rapidamente qualsiasi taglio di carne. Ecco le risposte a tutte le tue domande su come scongelare la carne.
Qual è il modo più sicuro per scongelare la carne?
Il metodo migliore in assoluto per scongelare la carne in modo sicuro è durante la notte in frigorifero fino a quando non è completamente scongelata. Una volta scongelata, la carne macinata, il pollame e i frutti di mare possono conservarsi bene in frigorifero per un giorno o due in più. Mentre la carne rossa (manzo, maiale, agnello e bistecca) rimane buona per altri tre o cinque giorni. Sebbene la scelta di scongelare la carne in frigorifero richieda una pianificazione anticipata, ti dà il vantaggio extra di poterla ricongelare in sicurezza (anche se potresti riscontrare una perdita di qualità).
Puoi scongelare la carne in acqua fredda?
In circa un’ora, questo metodo scongela rapidamente e correttamente la carne senza un forno a microonde. Metti il tuo taglio di carne congelato in un sacchetto di plastica richiudibile, spremendo quanta più aria possibile. Riempi una ciotola capiente con acqua fredda e immergi il sacchetto.
Cambia l’acqua ogni 30 minuti per assicurarti che rimanga fredda e continui a scongelare. Tagli più piccoli di carne, pollame o frutti di mare (circa un chilo) possono scongelarsi in un’ora o meno. Quantità maggiori possono richiedere da due a tre ore.
Qual è il modo più veloce per scongelarla?
Il microonde ti permette di scongelare la carne nel modo più veloce possibile. Questo metodo funziona meglio per tagli di carne più piccoli che verranno cotti completamente dopo lo scongelamento. Come il petto di pollo per una fettina saltata in padella o per i tacos. Leggi il manuale di istruzioni del tuo microonde per imparare il modo migliore per scongelare uno specifico taglio di carne in base alle sue impostazioni.
Se il tuo forno a microonde non ha un’impostazione di “scongelamento”, impostalo a un livello di potenza inferiore. Fallo funzionare ripetutamente per poco tempo, fino a quando la carne non si è scongelata. Fai attenzione però, cuocere a fuoco troppo alto o troppo a lungo può effettivamente cuocere la carne invece di scongelarla. Non importa cosa, non appena hai finito di scongelare, cuoci subito la carne.
cuocere direttamente dal freezer è un problema?
Quando sei davvero in difficoltà, non devi scongelare la carne congelata prima della cottura. Che tu ci creda o no, è sicuro cucinare tutto ancora congelato. La carne impiegherà più tempo a cuocere (circa il 50% in più di tempo) e non è l’ideale per ottenere una pelle dorata e croccante o una scottatura perfetta. Tuttavia, è un’opzione da tenere presente.
Basta evitare di cucinare carne congelata nella pentola a cottura lenta : può impiegare troppo tempo a scongelarsi e diventare pericoloso da mangiare.
Va bene scongelare la carne fuori dal frigo?
Sebbene ci siano fonti che affermano che puoi scongelarla in acqua calda o semplicemente lasciarla sul bancone, sembra non sia così sicuro. Qualsiasi pezzo di carne ancora gelata non deve essere lasciato a temperatura ambiente per più di due ore. Se la carne inizia a scongelarsi e diventa calda, i batteri che potrebbero essere stati presenti prima del congelamento potrebbero iniziare a moltiplicarsi.