Vestiti: come togliere gli odori

Hai bisogno di rimuovere muffa, fumo o altri odori cattivi dai tuoi vestiti? Ecco come farlo, in modo rapido e semplice.

I vestiti che puzzano non sono amici di nessuno, ma d’altro canto sono il segno di una vita ben vissuta. Che si tratti del profumo di un appuntamento, del fumo di un falò o del sudore di una notte di ballo, il profumo lascia una scia che può essere molto difficile da rimuovere. Anche dopo aver letto l’etichetta dell’abbigliamento e aver seguito esattamente i simboli  e le istruzioni del bucato. Indipendentemente dalla temperatura della lavatrice o dal fatto che tu usi il miglior detersivo per bucato, alcuni odori si rifiutano semplicemente di andare via dopo un lavaggio o due. Ma questo succede solo se non sai come eliminarli dai vestiti nel modo giusto…

Ecco qualche suggerimento di linea generale, ma la regola numero uno con il bucato, è che alcuni detersivi, temperature dell’acqua e opzioni di asciugatura non funzionano bene insieme. Ecco perché è fondamentale leggere bene l’etichetta prima di ogni lavaggio.

Abiti e tessuti diversi richiedono additivi diversi.

Ricorda che il bucato spesso non è una cosa adatta a tutti. Ad esempio, gli indumenti in spandex non possono essere lavati con nessun tipo di formulazione che contenga candeggina, e nemmeno lana, seta, mohair o pelle. Cotone e poliestere, invece, tollerano la candeggina.

Il liquore può aiutare

Sì, contro il bucato che puzza! La vodka è incredibilmente efficace nella rimozione degli odori: chiedi a qualsiasi attore di Broadway. Versane un po’ in un flacone spray, quindi spruzzalo sui vestiti. Quando l’alcol evapora, rimuoverà gli odori. E al bucato piace la sua vodka forte. L’aggiunta di acqua indebolirà l’alto contenuto di alcol, che è dove lo spirito ottiene il suo potere di eliminazione degli odori.

Aggiungi l’aceto

Amato dalle nonne di tutto il mondo, il semplice trucco di aggiungere una tazza di aceto al ciclo di lavaggio ha superato la prova del tempo. Può essere utilizzato sia sui bianchi che sui colori e i tuoi vestiti non solo avranno un aspetto più luminoso, ma avranno anche un odore molto più fresco. È anche un utile trattamento prelavaggio: immergi i vestiti per 30 minuti in una vasca o un lavandino riempito con una soluzione 1:4 di aceto e acqua, e voilà! 

Prova una spolverata di bicarbonato di sodio

Un altro trucco per il bucato è aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio. Ma un’attenzione: non usare bicarbonato di sodio e aceto insieme. Si cancelleranno a vicenda e non otterai risultati.

Non versare molto detersivo

Anche se sembra una buona idea, non lo è. Troppo detersivo lascerà un residuo viscido, che intrappola gli odori e li rende ancora più difficili da rimuovere.

Fai attenzione quando hai a che fare con le macchie di benzina

La benzina è un pericolo di incendio e deve essere maneggiata con la massima attenzione. Lascia asciugare i vestiti macchiati di benzina per 24 ore all’aperto, quindi pulisci la macchia una volta che è asciutta. Usando un detersivo liquido per piatti e strofinandolo delicatamente sulla macchia. Lascia agire per cinque minuti, quindi risciacqua la macchia con acqua tiepida. Assicurati che il detersivo per piatti sia completamente risciacquato, quindi asciugalo all’aria. Quindi lava l’oggetto come al solito.