Cibus sarà un banco di prova per il comparto agroalimentare e per l’economia nazionale. Grazie alla ritrovata mobilità arriveranno buyer dall’Europa e dai Paesi d’oltremare
A Parma dal 31 agosto al 3 settembre, Cibus sarà la prima fiera internazionale a ripartire. Le fiere in presenza rappresentano un banco di prova per l’economia nazionale, mentre per il comparto agroalimentare è arrivato il momento di aumentare la produzione e riprendere l’espansione sui mercati esteri. Una presenza garantita da Green Pass, tamponi e misure anti Covid che assicurano la sicurezza dell’evento.
Sono attese quasi 2000 aziende che presenteranno i loro prodotti
Il programma Cibus Destination consentirà ai top buyer esteri di scoprire e approfondire le competenze distintive italiane. Sia in fiera, con percorsi tematici, sia sul territorio, con visite ai siti produttivi delle aziende alimentari.
I diversi convegni di Cibus
Oltre al convegno inaugurale, ecco quelli interessanti:
- il convegno di Confagricoltura sul futuro dell’agricoltura italiana
- quello sulle prospettive del canale di vendita Horeca, curato da Dolcitalia
- “Farm to fork: food waste and sustainability in Europe” a cura di Plug and Play Italy
- “Recovery Fund e Pnrr– Tematiche e strumenti agevolativi previsti a supporto degli investimenti dei giovani imprenditori”
- “World Food Forum: le sfide delle transizioni climatiche, digitali, sociali le risorse finanziarie previste: l’impatto per le aziende”
- “Innovare o decrescere? Quale strada imboccare per la sostenibilità’ alimentare?
“Ho.Re.Ca.The HUB e “Food Innovation Start Up @ Cibus 2021”
Una novità è rappresentata dall’ “Ho.Re.Ca.The HUB”, un’area dedicata al canale di vendita Ho.Re.Ca. mentre “Food Innovation Start Up @ Cibus 2021” presenterà le start up più innovative del comparto. L’area dei birrifici artigianale, curata da Unionbirrai che porterà a Parma il premio Birra dell’Anno.
“Cibus Off” e “FOOd saving”
Cibus Off sarà il Fuori Salone realizzato nel centro di Parma e attivo dal 29 agosto al 5 settembre. Ta le novità del fuori salone, Cibus Off sarà partner di “Guest Star Night”. Si tratta della speciale iniziativa musicale promossa per valorizzare gli artisti locali.
Cibus quest’anno si presenta nella versione “Food saving” grazie alla partnership con Banco Alimentare. Per la quarta edizione gli espositori avranno la possibilità di donare le eccedenze a fine manifestazione che andranno a persone e famiglie in difficoltà sul territorio regionale. Tutto questo grazie all’attività delle strutture caritative convenzionate con Fondazione Banco Alimentare Emilia- Romagna.