Conoscete Pensoinverde? Il Black Friday è ormai un appuntamento imprescindibile del calendario italiano, soprattutto perché apre le porte al periodo di shopping natalizio. Ma potrebbe essere un Black Friday in green!
Pensoinverde a un anno dal suo lancio e in occasione del Black Friday vuole ribadire la forza della propria scelta valoriale e l’attenzione alla sostenibilità. Per il mese di novembre – rinominato “Green November” -sono attive iniziative dedicate alla sensibilizzazione verso le questioni ambientali.
Ispirarsi ai principi della sostenibilità ambientale e sociale
Il consumatore, acquistando su Pensoinverde, assume un ruolo attivo nella promozione di uno sviluppo sostenibile. Potendo scegliere tra un’ampia gamma di prodotti, tra cui accessori per scuola e ufficio, cellulari, tech e audio, borracce e thermos, illuminazione, beauty, food, tutti con un comune denominatore. Quello di ispirarsi ai principi della sostenibilità ambientale e sociale. Un apporto importante a salvaguardia dell’ambiente. Che si consolida a partire dal mese di dicembre, con la possibilità di aggiungere un contributo simbolico in fase di acquisto. Sostenendo così alcuni importanti iniziative attivate da Pensoinverde.
La Foresta Pensoinverde
In particolare, la Foresta Pensoinverde è un progetto di riforestazione che cresce nel tempo. In collaborazione con ZeroCO2, per contrastare la crisi climatica e creare un impatto sociale positivo per le persone e per il pianeta. Nel 2021 La Foresta della community Pensoinverde prenderà vita in Guatemala con 500 alberi, nella regione del Petén. Potrà crescere grazie al contributo di tutti i consumatori. Infatti, i membri della community avranno la possibilità di sostenere il progetto direttamente selezionando l’opzione in fase d’ordine. Con l’obiettivo di contrastare la desertificazione, di assorbire CO2 e di supportare famiglie contadine locali.
Proteggere le api e la biodiversità
Pensoinverde ha inoltre lo scopo di proteggere le api e la biodiversità terrestre in Italia. Per questo nel 2021, in collaborazione con Beeing, ha creato l’Apiario Pensoinverde. Un progetto che si pone l’obiettivo di tutelare 200.000 api, di impollinare 2 miliardi di fiori e produrre 12 kg di miele. Attraverso la donazione di 4 arnie sostenibili B-BOX e tecnologiche presso quattro apicoltori in Italia, selezionati in base a criteri di sostenibilità ambientale. Ciascun apicoltore locale si prende cura delle api, seguendo i princìpi di apicoltura biologica. Grazie all’ausilio di B-BOX, che diventerà uno strumento per attivare sessioni didattiche e formative di educazione ambientale. Infine, il miele prodotto sarà destinato alla vendita nei mercati a km0 a cura dell’apicoltore.
Ad un anno dal lancio, la piattaforma Pensoinverde ha visto un restyling del sito. Un incremento del 100% prodotti in vendita e nuove categorie in arrivo. Nel corso dell’anno, inoltre, Pensoinverde ha registrato una crescita del 300% del numero di clienti attivi sull’eCommerce e sul blog di proprietà dedicato alla promozione e divulgazione della cultura circa la sostenibilità.