Risparmiare sulla bolletta della luce

La bolletta della luce è troppo cara? Niente paura, esistono piccoli accorgimenti quotidiani che ti permettono di risparmiare. Se non sai da che parte iniziare, eccoli!

Se di recente la tua bolletta della luce ti ha reso più consapevole dell’elettricità che consumi, ci sono molti semplici accorgimenti che puoi adottare per abbassare la bolletta. Se fatti ogni giorno, a fine mese la sorpresa che riceverai sarà molto meno salata della precedente.

Pulisci bene i piatti prima di inserirli in lavastoviglie

Se inserisci i piatti almeno passati con la spugnetta, eviterai di dover rifare un lavaggio che ti costerà il doppio. Attenzione anche alla posizione dei piatti, bicchieri e altro. Dovresti posizionare i piatti nel cestello inferiore, le ciotole nel cestello superiore, assicurandoti che le tazze siano capovolte. Pentole e altri oggetti di grandi dimensioni dovrebbero essere lavati separatamente.

Opta per i ventilatori

Se vivi in ​​una zona del mondo dove l’estate è decisamente poco sopportabile, accendi i ventilatori a soffitto. L’uso di un ventilatore a soffitto può far sentire una stanza più fresca di 10 gradi e uno utilizza il 10% dell’energia di un condizionatore d’aria centrale.

Usa lampadine più intelligenti

Se non sei passato all’illuminazione a LED, ora è il momento. Le lampadine a LED utilizzano almeno il 75% di energia in meno – e durano 25 volte di più – rispetto all’illuminazione a incandescenza. Ciò equivale ad un risparmio importante nel tempo.

Tieni il forno chiuso

Ogni volta che si apre la porta del forno durante la cottura, la temperatura interna può scendere fino a 25 gradi. Il forno deve quindi utilizzare più elettricità per aumentare la temperatura. Per risparmiare elettricità, sbircia attraverso la finestra e affidati alla luce invece di aprire la porta.

Metti in standby

Mettere i dispositivi elettronici in standby consente di risparmiare più denaro rispetto a lasciarli accesi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma consumano comunque una notevole quantità di elettricità. 

L’elettronica in standby rappresenta il 10% o più della bolletta dell’elettricità, quindi attenzione all’uso.