Ma siamo tutti così sicuri di conoscere esattamente che tipi di oggetti possiamo mettere nel forno? Ci sono anche cose banali che non sono poi così sicure da usare, ecco quali sono.
Anche i cuochi casalinghi esperti non sono esentati dall’imparare una o due cose in cucina, anche per quel che riguarda il forno. Perché non tutto è così adatto alle alte temperature.
Si scopre che molte persone vogliono sapere se è sicuro usare la carta oleata nel forno, e questa è solo una delle tante, molte domande che abbiamo sentito sui materiali resistenti al forno. Scopriamo cosa può tranquillamente andare in forno!
Posso mettere la carta oleata nel forno?
La carta oleata è un rotolo di carta rivestito da uno strato molto sottile di paraffina. Puoi usarlo per molte cose, ma sicuramente non per riscaldare il cibo nel forno.
Questa carta è antiaderente e resistente all’acqua, ma non è resistente al calore. La carta oleata rischia di sciogliersi e rovinare le pentole e lasciare la tua cucina un pasticcio. Tecnicamente, puoi usarela per qualche istante a basse temperature, ma è meglio non rischiare.
Posso mettere piatti di carta o altri oggetti di carta nel forno?
Mentre alcune fonti affermano che i piatti di carta sono sicuri fintanto che non hanno un rivestimento in plastica, noi sconsigliamo persino di provarci. Meglio prevenire che curare.
Per quanto riguarda i contenitori da asporto di carta, la maggior parte sono rivestiti con cera o plastica per renderli a tenuta stagna. Poiché questo rivestimento può prendere fuoco, è meglio trasferire il contenuto in un contenitore adatto al forno prima di riscaldarlo.
Posso mettere la plastica?
Molti dei nostri pasti surgelati salutari preferiti sono disponibili in contenitori di plastica, il che significa che ti sei sicuramente chiesto se qualche vecchio contenitore di plastica potesse essere messo nel forno. Sebbene sia allettante provarci, la plastica si scioglierà nel forno, a meno che non sia specificamente pubblicizzata come “adatta al forno”. I contenitori non possono essere riutilizzati: la plastica adatta al forno di qualità commerciale è progettata per essere utilizzata solo una volta.
Contiene anche sostanze chimiche dannose, quindi se il tuo contenitore di plastica non si scioglie, potrebbe rilasciare sostanze chimiche nel cibo. È meglio controllare l’etichetta per vedere se il contenitore è adatto al forno.
Posso mettere il vetro?
Probabilmente hai usato molti bicchieri nel forno, quindi sembra un gioco da ragazzi. Ma non tutto il vetro è creato uguale, a meno che il tuo piatto non sia dichiarato adatto al forno, come il Pyrex. Anche i piatti adatti al forno che sono scheggiati o danneggiati possono scoppiare quando la temperatura è troppo alta.
Prima di riscaldare un pasto congelato in un piatto di vetro, lascialo scongelare in frigorifero. Lo stesso vale per togliere le cose calde dal forno: non appoggiare nulla su un bancone di marmo freddo senza un sottopentola!
Posso mettere la carta da forno nel forno?
Si assolutamente! Mentre la carta oleata non va bene per il forno, la carta pergamena è fatta per cuocere torte, biscotti e altro. È l’unica eccezione alla regola “niente carta nel forno”. Questa carta antiaderente, resistente al grasso e all’umidità è appositamente trattata con silicone per l’uso nei forni ed è molto diversa dalla carta oleata. Ma anche in questo caso, c’è un ma: si sconsiglia di metterla sotto la griglia.