Covid 19: le precazioni per lo shopping

Il Coronavirus o Covid 19 non è ancora sparito. Nonostante le vaccinazioni stiano proseguendo a ritmi sostenuti, dobbiamo ancora stare attenti, soprattutto quando andiamo in luoghi affollati come i negozi. Ricordiamo allora, come garantirci una certa sicurezza.

Con la pandemia in corso, si consiglia comunque alle persone di non stare per troppo tempo all’interno di luoghi chiusi. Ma la spesa è una di quelle cose cose assolutamente necessarie. E a dire la verità, dopo così tanto tempo e con le zone gialle, abbiamo bisogno anche di nuovi abiti, scarpe, accessori per noi e per la casa. Senza sottovalutare la voglia di fare anche un po’ di shopping solo per il gusto di farlo.

Facciamo un recap su come comportarci e cosa fare assolutamente per poterlo fare in sicurezza.

1. Utilizzare un disinfettante anti covid per le mani

Usare un disinfettante per le mani è la cosa migliore che puoi fare non solo adesso. È un passaggio così fondamentale, ma molte persone ancora non riescono a seguirlo. Proprio come ogni altro virus, anche il Coronavirus ha una barriera esterna che può essere interrotta dall’alcol presente nel disinfettante causando la morte del virus.

2. Fare la spesa quando i negozi sono meno affollati

Anche se questo potrebbe essere un po’ difficile da seguire perché tutti ormai si stanno muovendo in modo “normale”, è una delle prime regole da seguire. Cerca di evitare i sabati e le domeniche. Usa l’intervallo quando sei in smart working per andare a farti un giro.

3. Non toccare cose che non ti interessano

Se non hai intenzione di acquistare nulla, non toccarlo. Prova a leggere le etichette per controllare gli ingredienti necessari o acquista le cose di cui sai già che ti serviranno. I negozi sono visitati da molte persone e gli articoli sono probabilmente toccati da più della metà di queste, quindi dovresti cercare di evitare di avere un contatto diretto con cose di cui non hai bisogno.

4. Paga utilizzando una carta di debito o di credito

Evitare il contatto umano è la principale precauzione da adottare per prevenire il Covid. Consegnare o ricevere denaro, porta al contatto diretto con le mani. Inoltre, non sai nemmeno chi ha usato prima questo denaro e lo stato di quella persona. Quindi prova a pagare digitalmente per tenerti al sicuro. Puoi anche utilizzare le app per telefoni più diffuse in cui puoi pagare direttamente dalla tua banca.

5. Indossare mascherine per il covid

Sì, i disinfettanti sono essenziali, ma lo sono anche le mascherine e lascia stare quelle di stoffa. Continua a seguire tutte le precauzioni necessarie: è ciò di cui il mondo ha bisogno in questo momento. Quindi, anche se porti con te un disinfettante, indossa le mascherine in pubblico per proteggerti dal virus che potrebbe essere presente nell’aria.

6. distanziamento da covid

Ebbene sì, questo è ancora difficile da seguire perché tutti i negozi sono molto affollati, ma resta fondamentale. Cerca di mantenere le distanze dalle altre persone intorno a te. Che si tratti di clienti o anche del personale del reparto. Cerca di mantenere le distanze. Non puoi vedere e decidere se una persona è positiva al Coronavirus. Quindi, tenendo presente la tua sicurezza, stai lontano dalle altre persone nel negozio.

7. Acquista materiale alimentare confezionato

So che a molte persone non piace acquistare frutta e verdura preconfezionate. Ma questo non è il momento per discutere se gli alimenti confezionati siano migliori o quelli non confezionati. Molte persone toccano direttamente quelli non confezionati. Anche se lo userai prima di cucinare, meglio non avere troppo cibo “libero”. Negli alimenti confezionati, il cibo non entra in contatto diretto con altre persone.

8. Ordina online

Esistono molti siti Web e app in cui è possibile ricevere cibo a domicilio. Molte app forniscono anche frutta e verdura. E dopo che ti sarai abituata durante le prime ondate, il consiglio è di continuare a usarle. La buona abitudine di fare la spesa online riduce il rischio e anche la possibilità di comprare alimenti superflui. Questo lo vedrai anche nel risparmio familiare a lungo andare.