L’estate è davvero il momento giusto per provare nuove idee per gustare il salmone con ricette sfiziose che siano leggere, da realizzare in poche mosse e ricche di gusto e colore. Ecco i cracker di semi con salmone affumicato.
La prima delle tre ricette di Mowi Signature: i cracker di semi con salmone affumicato. Ricco di Omega3, vitamine e di acidi grassi polinsaturi, il salmone è un grande alleato per il nostro
benessere, specialmente quando il caldo si fa sentire. Qualità superiore, gusto delizioso e ottimo profilo nutrizionale sono anche le caratteristiche principali di MOWI. Il salmone norvegese “buono” sotto tutti i punti di vista, ideale per uno stile di vita sano. E allevato secondo i più rigorosi standard di sostenibilità.
Per gli amanti dell’affumicato, Mowi Signature è la scelta perfetta: un prodotto di eccellenza, a partire dalle materie prime. 100% puro, perché allevato senza antibiotici e alimentato senza OGM, sempre da salmone fresco, mai congelato.
Ecco tre ricette che sapranno colorare di gusto la vostra estate!
Cracker di semi con salmone affumicato
Ingredienti:
1 confezione di salmone affumicato MOWI SIGNATURE 100 g
Qualche foglia di lattuga
½ avocado
50 g di germogli (opzionali)
Per i cracker
1 cucchiaio di miele
10 ml di olio extravergine di oliva
200/250 ml di acqua
10 g di semi di zucca
50 g di fiocchi d’avena
10 g di semi di lino
20 g di mandorle a filetti
10 g di sesamo
10 g di sale
5 g di fiocchi di sale per la superficie
Per la crema di formaggio
Basilico
Erba cipollina
Il succo di mezzo limone
La scorza di mezzo limone
1 uovo sodo
100 g di formaggio spalmabile
Sale
Pepe
Preparazione dei craker di semi con salmone
Iniziamo dal cracker: mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente e aggiungete l’acqua, l’olio e il sale a formare un impasto morbido e consistente. Lasciare riposare per 30 minuti. Ponete l’impasto su un foglio di carta forno, appoggiatevi sopra un altro foglio e stendetelo con il
mattarello in una sfoglia sottile. Togliete delicatamente il foglio superiore, cospargete con i fiocchi di sale. Tagliate la sfoglia in quadrati con una rotella per pizza. Infornate a 180°C per 15 minuti circa.
Mentre i cracker sono in forno, preparate la crema di formaggio: tritate l’uovo sodo e le erbe; mescolateli agli altri ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
Sfornate i cracker e lasciateli raffreddare per mezz’ora. Prendete un cracker, spalmatelo con la crema. Sistematevi sopra una foglia di lattuga e poi una fettina sottile di avocado e una di salmone affumicato ed infine guarnite con i germogli a piacere.