Un sogno che diventa realtà: da domani potresti essere proprio tu la sorpresa dell’uovo Kinder! In occasione della Milano Design Week 2025, da giovedì 10 a sabato 12 aprile in via Novi 2 a Milano, apre al pubblico il Kinder Design Studio, uno spazio esperienziale unico nel suo genere. Un viaggio immersivo nel mondo delle iconiche sorprese Kinder, dove i visitatori potranno stupirsi, trasformarsi e scoprire il dietro le quinte della creazione delle sorprese.
Dall’idea alla realizzazione finale, ripercorrendo la storia di un Love Brand nato nel 1974 che ha da poco compiuto 50 anni ed è sempre in continua evoluzione.
Gli ospiti toccheranno con mano la passione, l’ingegno e la cura che creativi, designer e ingegneri Ferrero dedicano ogni giorno alla creazione delle celebri sorprese Kinder. Sviluppate internamente attraverso una divisione dedicata, avvalendosi del supporto di esperti e dopo lunghe fasi di studio, ricerca e rigorosi controlli di sicurezza. Un viaggio emozionante nel cuore di un mondo pensato per ispirare la fantasia e regalare stupore a intere generazioni di bambini, e non solo.
Grazie a una tecnologia innovativa, i visitatori potranno sperimentare l’emozione di trasformare loro stessi in una sorpresina Kinder. Un’esperienza unica che unisce tecnologia, creatività e divertimento per trasportare il pubblico dentro l’universo magico delle sorprese dell’ovetto più amato al mondo. Al termine dell’esperienza tutti gli ospiti riceveranno sullo smartphone la propria figura in stile Kinder, e cinquanta fortunati avranno la possibilità di ricevere fisicamente a casa il proprio avatar 3D, custodito in un’elegante teca.

Cosa c’è dietro una sorpresa Kinder?
Era il 1974 quando il gusto della sorpresa ha assunto la forma perfetta: l’ovetto Kinder, ideato da Michele Ferrero con l’intento di regalare a bambini e adulti la possibilità di vivere e donare l’emozione della Pasqua tutto l’anno. Un manifesto della volontà del Gruppo Ferrero di realizzare prodotti unici e inimitabili, capaci di offrire a genitori e bambini l’opportunità di condividere momenti di gioia, divertimento, scoperta e gioco in famiglia.
Dietro una sorpresa Kinder si celano diverse e laboriose fasi, che partono dallo studio dei trend nel mondo del giocattolo, dei personaggi e della giocabilità da parte della divisione interna al Gruppo, supportata dai centri di innovazione Ferrero di Chicago e Singapore. Creativi, designer e ingegneri Ferrero, in collaborazione con agenzie creative e università internazionali di Design e Ingegneria, sviluppano proposte innovative e all’avanguardia. Sottoforma di sketch, che diventano in fase di prototipazione 3D i primi modelli fisici che riproducono le caratteristiche estetiche della sorpresa.
Successivamente si verifica l’effettiva possibilità che la sorpresa in tutte le sue componenti possa essere contenuta nell’iconico “barilotto” giallo posto all’interno dell’uovo. Dopodiché si entra nel processo di trasformazione dei prototipi in soggetti realizzati su scala industriale. Durante la fase di ingegnerizzazione si progettano e si costruiscono gli stampi e le attrezzature che permetteranno di garantire gli elevatissimi standard di qualità e di sicurezza delle sorprese Kinder durante la loro produzione. La qualità è ricercata in ogni singolo passaggio, e viene continuamente verificata per assicurare che ogni sorpresa non solo stupisca, ma rispetti i criteri più rigorosi in termini di sicurezza e affidabilità.
Ogni anno Ferrero crea oltre 300 nuove sorprese con l’intento di offrire un assortimento vasto ed eterogeneo. Dalle figurine in metallo degli anni ’70 alle serie speciali dipinte a mano degli anni ’90, come le TARTALLEGRE, gli HAPPYPOTAMI, i COCCODRITTI e tante altre. Fino agli animali NATOONS e agli amati supereroi contemporanei, sono tantissime le tipologie di soprese sviluppate internamente o tramite contratti di licenza, per la gioia di adulti, bambini e di oltre un milione di collezionisti in tutto il mondo.

50 anni di un’intuizione geniale
Sin dalla sua nascita nel 1974, la forma di Kinder Sorpresa, un uovo di cioccolato che nasconde una sorpresa all’interno, è un esempio di design che gioca con le aspettative e l’esperienza del consumatore integrando qualità, emozione e innovazione in un unico prodotto.
Il design accattivante dell’uovo e la continua innovazione delle sorprese sono stati determinanti nel successo sul mercato a cui, nel 1979, si aggiunge il “barilotto” che racchiude le sorprese e che nel tempo ha cambiato la propria forma, adattandosi alle nuove esigenze di sicurezza fino a diventare uno standard di riferimento per tutti i produttori di giochi.
Innovazione è la parola d’ordine di Kinder®, che si è evoluto riflettendo e anticipando i cambiamenti sociali e le nuove esigenze delle famiglie con una gamma ampia e versatile. Kinder®, infatti, ha sempre lavorato per realizzare un assortimento vasto ed eterogeneo, creando centinaia di sorprese nuove e differenti ogni anno per stimolare la giocabilità stando al passo con le ultime tendenze.
L’impatto della tecnologia nella vita quotidiana ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi al gioco, ed è per questo che, in linea con il continuo spirito di innovazione di Ferrero, nel 2020 è nata APPLAYDU, la piattaforma digitale con contenuti ludo-educativi per tutta la famiglia che, tramite la scansione di un QR code presente all’interno di KINDER SORPRESA, permette di aprire un mondo magico dove le sorprese prendono vita grazie alla realtà aumentata.
Al suo interno tante attività, sicure e adatte a ogni età, che consentono la supervisione degli adulti, che a loro volta possono essere sia compagni di gioco che contestualmente monitorare l’uso e i progressi dei bambini.
Dopo 50 anni, con una presenza in 80 Paesi nel mondo, KINDER SORPRESA è ancora un prodotto iconico perché racchiude tre elementi in uno: l’emozione di “scartare”, la gioia di assaporare un ovetto dal gusto e dalla qualità inconfondibili e la magia della sorpresa, suscitando sempre grandi emozioni, nonostante il formato sorprendentemente piccolo.
Fun facts: KINDER SORPRESA in numeri
• KINDER SORPRESA nasce nel 1974 e ha da poco compiuto 50 anni.
• È commercializzato in 80 Paesi nel mondo.
• 6 gli stabilimenti che producono KINDER SORPRESA nel mondo (Alba, Arlon, Belsk, San José, Vladimir, La Pastora).
• Ogni giorno viene ideata una nuova sorpresina, oltre 300 sorprese all’anno.
• Il processo completo, dall’idea creativa all’arrivo delle sorprese sul mercato, dura circa 2 anni.
• Il tempo di sviluppo massimo di una sorpresa è di circa 9 mesi dal momento in cui viene disegnato il primo bozzetto alla realizzazione del primo esemplare industriale.
• Nel mondo ci sono oltre 1 milione di collezionisti di KINDER SORPRESA
• Solo in Italia, ogni anno più di 4,5 milioni di famiglie acquistano KINDER SORPRESA
• Ogni sorpresa viene sottoposta fino a 75 test diversi prima di poter essere approvata per la produzione, mentre 48 test sono quelli richiesti dalla legge.
Come nasce una sorpresa Kinder®? Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=Q4gi1ke9nmI
Kinder® è parte della Tortona Design Week che, con il tema “Design rEvolution: Connessioni Creative”, quest’anno celebra il potere delle connessioni nel mondo
del design, unendo discipline, idee e visioni. Emerge così un laboratorio dinamico, in cui il design non è più un atto isolato, ma un dialogo continuo tra tecnologia,
creatività e impatto sociale. La sostenibilità e le nuove frontiere dell’estetica e della funzionalità sono i pilastri di questa evoluzione, superando i confini
disciplinari per proporre nuove prospettive e linguaggi.
Informazioni pratiche:
KINDER SORPRESA DESIGN STUDIO
Via Novi, 2 – Milano (Metro: Porta Genova)
Orari di apertura al pubblico:
Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025
Dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Instagram.com/Kinderitalia | Facebook.com/KinderSorpresa
#KinderSorpresa #KinderSorpresaDesignStudio