Carta igienica nel frigorifero? Ebbene sì, dovresti farlo!

I social media sono una cosa straordinaria: ci consentono di comunicare con persone in tutto il mondo, diffondendo obiettivi idealistici, offrendo supporto e incoraggiandoci a vicenda a mettere la carta igienica nel frigorifero.

Avete capito bene: recentemente, il thread attuale è quello di sostituire quella scatola di bicarbonato di sodio nel retro del tuo frigorifero con un rotolo di carta igienica. O togliere profumatori e vari oggetti super cool che, secondo i vari tik toker dovrebbero essere sostituiti proprio con quel rotolo che solitamente vive in bagno.

Funziona questo strano trucchetto? 

Perché mettere la carta igienica nel frigorifero?

Ruiz Asri, redattore di Honest Food Talks, afferma che dietro questo hack c’è l’assorbenza della carta igienica nel frigorifero. “L’umidità nel frigorifero spesso contribuisce alla formazione di muffe e odori sgradevoli”, afferma Asri. La carta igienica assorbe l’umidità in eccesso, insieme ai cattivi odori.

Funziona?

Sì, fino a un certo punto. Ma sembra una soluzione temporanea e ingrombante. Quindi, se vuoi qualcosa di più duraturo che occupi meno spazio, ecco alcune strategie alternative per combattere gli odori.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è la soluzione ideale per la maggior parte delle famiglie. Il bicarbonato di sodio è un materiale di base, il che significa che neutralizza gli acidi. Poiché la maggior parte degli odori sono acidi, è possibile eliminarli alla fonte. Ecco perchè dopo aver deodorato il frigorifero con bicarbonato di sodio, non è il caso di utilizzare il contenuto della scatola per cuocere al forno. La cottura può riattivare quegli acidi e contaminare la torta.

Poiché il bicarbonato di sodio interagisce con più acidi, diventa meno efficace: deve essere sostituirlo ogni tre mesi.

Olio di semi di cumino nero

L’olio di semi di cumino nero, ha un effetto deodorante, per ripulire l’odore. Grazie alla sua capacità dell’olio essenziale di deodorare il metilmercaptano, una sostanza chimica che produce un profumo marcio.

Cinque gocce di olio essenziale di cumino nero con 1 cucchiaio di detersivo per i piatti, applicati in uno spesso strato su tutti i componenti in plastica all’interno del frigorifero. Lasciare riposare per due ore prima di lavarlo via, e poi pulire: eliminerà tutti gli odori sgradevoli.

Carbone attivo

Il carbone attivo cattura le particelle che causano i cattivi odori, proprio come la carta igienica nel frigorifero. È disponibile in polvere, in filtri pretagliati o in tessuto tagliabile a misura.

Funziona raccogliendo i composti volatili emessi da oggetti puzzolenti, riducendo l’odore. Sostituisci il carbone circa ogni mese per mantenerlo efficace.

Estratto di vaniglia

Per coloro che preferiscono un profumo più gradevole, soprattutto intorno al cibo, è possibile immergere un batuffolo di cotone nell’estratto di vaniglia e metterlo in frigorifero. Questo combatte i cattivi odori e lascia il tuo frigorifero con l’odore di una panetteria.

Purificatore di luce UV

Se graviti verso soluzioni high-tech, considera un frigorifero con filtro anti-luce UV. La luce ultravioletta può distruggere batteri, muffe e altri agenti patogeni. Alcuni purificatori per frigoriferi utilizzano la luce UV per disinfettare l’aria e le superfici all’interno del frigorifero, riducendo così la fonte di molti odori.

I frigoriferi come la linea Samsung Bespoke offrono filtri deodoranti UV come opzione dal 2021, mentre altri marchi dispongono di filtri UV sulle linee di distributori d’acqua interni.

Giornale e carbone accartocciati

Se desideri una pulizia profonda del tuo frigorifero o congelatore con una spesa minima ed evitando di mettere la carta igienica nel frigorifero, scegli un prodotto di carta ancora più economico della carta igienica. Riempi un frigorifero particolarmente puzzolente con carbone tritato e giornali accartocciati.

Dovrai sostituire il giornale ogni giorno per circa una settimana, ma è un modo economico per affrontare una situazione maleodorante.