Dyson presenta il robot aspirapolvere più potente, con un’aspirazione sei volte superiore a quella di qualsiasi altro robot: ecco il 360 Vis Nav.
Progettato con l’esclusiva tecnologia Dyson Simultaneous Localisation and Mapping (SLAM), il Dyson 360 Vis Nav è dotato di un sistema di visione a 360 gradi così da riconoscere dove è stato. Vedere dove pulire, adattare intelligentemente la potenza alla polvere rilevata e crea mappe della polvere presente in casa. Il processore di alto livello pensa e si adatta, raccogliendo dati dai sensori per individuare la sua posizione entro 71 mm. 26 sensori sul robot svolgono compiti specifici, tra cui il rilevamento della polvere, l’evitamento degli ostacoli e il rilevamento delle pareti per pulire fino ai bordi.
La nuova tecnologia Dyson
È stato sviluppato da un team di ingegneri dei campus Dyson nel Regno Unito, a Singapore, nelle Filippine e in Malesia. Molti di loro lavorano presso il nuovo centro RDD per la robotica di Dyson a Hullavington, nel Regno Unito.
Il robot è dotato di un sistema di visione a 360 gradi, che utilizza una lente fisheye per avere una visione panoramica della casa e interpretare con precisione l’ambiente circostante. Il sistema di visione SLAM elabora le informazioni provenienti dalla telecamera, ricorda dove è stato e sa dove pulire.
Il brief ingegneristico per il robot aspirapolvere Dyson è sempre stato semplice: sviluppare una macchina che sia prima di tutto in grado di pulire accuratamente e che si muova in casa autonomamente. Il motore Dyson Hyperdymium compie fino a 110.000 giri al minuto per offrire un’aspirazione sei volte superiore a qualsiasi altro aspirapolvere robot.
È inoltre dotato della nuova spazzola a tripla azione, la prima spazzola Dyson che combina tre modi di pulire in profondità con una potente aspirazione. Il morbido nylon “Fluffy” per raccogliere i detriti più grandi sui pavimenti duri; i filamenti antistatici in fibra di carbonio per raccogliere la polvere fine sui pavimenti duri. Le setole rigide in nylon per pulire efficacemente i tappeti. Di conseguenza, raccoglie più polvere e detriti di qualsiasi altro robot su qualsiasi pavimento.
Dyson 360 Vis Nav: Le spazzoline laterali spazzano via lo sporco. Dyson lo aspira grazie a un attuatore avanzato
La pulizia da bordo a bordo era una parte importante del brief e, oltre alla spazzola a tutta larghezza, il robot è dotato anche di un attuatore laterale per reindirizzare l’aspirazione ai lati. I sensori che seguono il muro gli permettono di avvicinarsi ai bordi di una stanza e seguire la parete, dispiegando l’attuatore per raccogliere la polvere.
Intelligenza compatta in un robot per la pulizia indipendente
Funziona in combinata con l’app MyDyson™ per navigare e pulire in modo intelligente. Le funzioni dell’app includono la possibilità di creare, personalizzare e programmare le zone. É inoltre possibile definire le zone della casa e impostare la pulizia in momenti specifici della giornata.
Dotato di un sistema di sospensione a doppio anello, può arrampicarsi fino a 21 mm. La macchina ha un profilo basso e può pulire sotto i mobili fino a 99 mm di altezza, passando facilmente sotto e intorno ai mobili.
Tecnologia di base del robot Dyson 360 Vis Nav:
- Motore Dyson Hyperdymium™: Raggiunge fino a 110.000 giri al minuto per offrire l’aspirazione più potente di qualsiasi altro robot. Dieci cicloni creano una forza di 100.000 g per separare la polvere dal flusso d’aria, in modo che non vi sia alcuna perdita di aspirazione mentre il robot pulisce.
- Sistema di visione a 360 gradi: Ricorda dove è stato e vede dove pulire. Il suo processore di alto livello mappa e ricorda rapidamente dove è stato e 26 sensori assicurano l’evitamento degli ostacoli.
- Sensore piezoelettrico: Rileva e reagisce alle variazioni dei livelli di polvere. Un sensore piezoelettrico monitora i livelli di polvere 15.000 volte al secondo per rilevare particelle invisibili all’occhio umano, aumentando automaticamente la potenza di aspirazione dove necessario.
- Pulizia dei bordi: Pulisce automaticamente bordi e angoli. Una delle sfide più grandi per qualsiasi robot. Risolta. I sensori rilevano i bordi della stanza per reindirizzare l’aspirazione attraverso un attuatore laterale. Il design a forma di D e la spazzola anteriore a tutta larghezza lo aiutano a raggiungere gli angoli.
- Connettività domestica intelligente con l’app MyDyson™: L’app MyDyson™ può essere utilizzata per: creare e personalizzare le zone; programmare le pulizie; impostare regole e routine; controllare il robot tramite comando vocale.
- Rapporti sulla pulizia profonda: Mappatura dei punti caldi della polvere in tutta la casa, aumentando automaticamente la potenza di aspirazione quando necessario. A fine di ogni sessione, attraverso l’app MyDyson™, fornisce la prova scientifica di una pulizia profonda.
- Aggiornamenti software: Mantenetevi aggiornati con le funzionalità e le caratteristiche più recenti. Il robot riceve automaticamente gli aggiornamenti software tramite Wi-Fi.
- Spazzola a tripla azione: La prima spazzola di Dyson combina tre modi di pulire in profondità con una potente aspirazione: il morbido nylon “Fluffy” per raccogliere i detriti più grandi sui pavimenti duri; i filamenti antistatici in fibra di carbonio per raccogliere la polvere fine sui pavimenti duri; le setole rigide in nylon per pulire efficacemente i tappeti. Pulizia pet-friendly: La spazzola di ampio diametro è progettata per ridurre i grovigli. La filtrazione HEPA cattura le particelle delle dimensioni della forfora degli animali domestici. Dispone inoltre di una modalità silenziosa per una pulizia pet-friendly.
- Filtrazione HEPA dell’intera macchina: Il sistema di filtrazione HEPA completamente sigillato di Dyson intrappola la polvere e sigilla il 99,99% delle particelle di dimensioni microscopiche pari a 0,1 micron – le dimensioni della forfora animale e della fuliggine del gasolio.
- Quattro modalità di pulizia: Modalità Auto per analizzare i livelli di polvere e ottimizzare automaticamente la potenza di aspirazione; modalità Quick per una pulizia più intensa nelle aree aperte; modalità Quiet per una pulizia più silenziosa e un tempo di funzionamento più lungo; modalità Boost per la massima aspirazione e una pulizia più profonda.
- Svuotamento igienico del cestino con una sola mano: Il meccanismo di espulsione one-touch elimina lo sporco con la semplice pressione di un pulsante.
- Autonomia: Fino a 50 minuti di autonomia prima di ricaricarsi automaticamente, pronto a pulire di nuovo.