Come smaltire l'olio fritto

Hai mai pensato che quando cuoci, poi devi stare molto attenta a smaltire l’olio fritto? Sebbene l’abitudine ti faccia seguire la strada più comoda, ecco cosa dovresti fare realmente.

Una volta che hai finito di cuocere patatine o ciambelle, cosa ne fai dell’olio fritto? Puoi scaricarlo o riutilizzarlo? Una cosa è certa: devi smaltirlo correttamente. 

Perché è importante smaltire in sicurezza l’olio da cucina?

L’olio da cucina non dovrebbe mai essere buttato nello scarico della cucina. Anche se potresti pensare che sia il modo più semplice per sbarazzartene, in realtà è la cosa più dannosa che puoi fare.

Quando versi dell’olio caldo nel lavandino, puoi potenzialmente ostruirlo e danneggiare il sistema di drenaggio. L’olio ricoprirà i tubi e raccoglierà i rifiuti nel tempo, causando blocchi, drenaggio lento e odori terribili. Entrerà anche nel sistema fognario, dando problemi non solo la tua famiglia, ma anche la tua comunità e l’ambiente.

Lo scarico dell’olio nello scarico può causare problemi piuttosto gravi, ma è facilmente prevenibile. Tutto quello che devi fare è sbarazzarti del tuo olio fritto in modo sicuro ed efficace. 

Riutilizza l’olio fritto

La cosa migliore che puoi fare è riutilizzare l’olio fritto il più possibile. Una volta che hai lasciato raffreddare l’olio, puoi usare un colino a maglia fine o una garza per filtrare ed eliminare tutti i resti. Prova a friggere cibi simili nello stesso olio da cucina per evitare qualsiasi contaminazione incrociata. Ad esempio, non vorrai friggere pesce e gelato fritto nello stesso olio. 

Fate raffreddare prima di buttarlo via

Una volta spento il fuoco, potete lasciare raffreddare l’olio nella padella. Considera di versare l’olio direttamente nei barattoli in modo che l’olio possa raffreddarsi senza occupare troppo spazio sul bancone. 

Usa un prodotto che renda l’olio fritto condensato

Al giorno d’oggi, puoi trovare uno strumento per quasi tutto. Esiste addirittura una polvere in commercio, che solidifica l’olio fritto usato, direttamente nella padella. Basta cospargere la polvere in olio caldo, lasciarla raffreddare. È composta al 100% da grassi di origine vegetale, quindi è tutta naturale. Se non trovi la polvere, invece di versare il grasso nel lavandino o aspettare che si solidifichi, aggiungi semplicemente il bicarbonato di sodio nella padella unta. La soda formerà una pasta densa, che puoi arrotolare in un pezzo di carta da forno e gettare immediatamente nella spazzatura!