fbpx
Electrolux

Electrolux fa squadra con altri importanti produttori per collaborare alla casa connessa. Insieme hanno dato vita alla Home Connectivity Alliance (HCA). A cosa servirà? Semplice: si avrà finalmente la collaborazione tra dispositivi e app di diversi marchi.

Electrolux si unisce a Samsung Electronics, Haier, GE Appliances, Arçelik, American Standard Heating and Air Conditioning e Trane Residential. Sono questi i membri fondatori della HCA, l’alleanza lanciata al CES. Il suo obiettivo? Garantire l’operabilità trasversale in modo che i consumatori possano usare il loro televisore, la lavatrice, il forno e altri elettrodomestici attraverso diversi marchi, piattaforme e app.

In pratica la possibilità di gestire qualsiasi elettrodomestico da un unica app anche se di brand differenti. Aspettiamoci un grande cambiamento insomma, nella nostra casa che diventerà ancora più smart.

Ola Nilsson, Electrolux Group CXO

Electrolux è focalizzata sull’innovazione sostenibile dell’esperienza del consumatore, per contribuire a uno stile di vita migliore. Il numero di prodotti connessi continua a crescere nelle case di tutto il mondo. Di conseguenza aumenta la necessità di interoperabilità tra marchi diversi per consentire grandi esperienze ai consumatori. Questo è il motivo per cui siamo felici di far parte di HCA”.

Andrea Corda, CTO di Electrolux, che rappresenterà il Gruppo svedese in HCA come Board Director

“L’interoperabilità è una necessità per accrescere la facilità d’uso e creare valore per i consumatori. È come la definizione dei protocolli, o l’uso di un browser per accedere a qualsiasi sito web su Internet. Saremo in grado di usare un dispositivo, che sia il telefono o la tv, per far funzionare qualsiasi cosa, da un purificatore d’aria a un forno. All’interno di questa interoperabilità, creeremo un altro livello per mostrare cosa Electrolux, o AEG, o Frigidaire può fare per il consumatore”.

Insieme all’interoperabilità, la sicurezza dei consumatori e la privacy dei dati sono pilastri fondamentali della missione di HCA. I membri della Home Connectivity Alliance avranno l’opportunità di innovare, condividere le competenze tra pari e diventare leader nell’espansione dell’ecosistema della casa connessa.