FabArt: nuovi Fab28 Smeg tra arte e design

Il progetto FabArt, promosso da Smeg in collaborazione con l’artista Laura Altobelli in edizione limitata, nasce da una meravigliosa contaminazione tra arte e design

L’iconico frigorifero Fab28 di Smeg, già oggetto di prestigiose rielaborazioni estetiche, in occasione della Design Week 2023 si è vestito d’arte. Indossando 4 speciali opere realizzate dall’artista Laura Altobelli in collaborazione con il fotografo Alessandro Dondi. Dando così vita a una collezione in edizione limitata e numerata di 100 esemplari per modello, ricca di suggestioni e caratterizzata da un equilibrio visivo e cromatico che spinge a materializzare nuove proiezioni emozionali.

Fab28 indossa l’arte

«Sono stata da sempre affascinata dalle icone, perché come accade con l’arte – racconta l’artista Laura Altobelli – sono portatrici di significati che trascendono la loro stessa identità e rimandano a un immaginario più ampio. Il Fab28 di Smeg ne è un perfetto esempio, molto più di un oggetto di uso quotidiano ma un vero e proprio simbolo di stile, eccellenza e creatività».

Ed è proprio dalla possibilità di espandere questo dizionario di percezioni e sensazioni che nasce la collaborazione tra Smeg e Laura Altobelli. Appartenenti a mondi apparentemente diversi che però, contaminandosi, agiscono come moltiplicatori di senso.

Il risultato di Fabart

A vestire i frigoriferi non potevano che essere espressioni della Pimp Art, nuova forma d’arte astratta e, appunto, contaminata. Frutto dell’intuizione di unire digitalmente, fondendole, le fotografie in alta risoluzione delle opere di Laura Altobelli e gli scatti fotografici di Alessandro Dondi.

FabArt
FabArt
FabArt
FabArt

Gold, Lady Blu, Time e Bubbles: le 4 opere wrappate sui frigoriferi

Tre opere di grandi artisti ibridate e uno scatto d’autore. Sono esplosioni di colore e materia, trasposizioni di sensazioni intangibili e atemporali. Ma anche un invito a riconsiderare le nostre abilità percettive, evitando di guardare senza sentire, meravigliarsi, riflettere.

Un flusso di energie creative quello che attraversa i pezzi della collezione FabArt: i fabulousi Fab28 che incontrano l’arte di Laura Altobelli, diventando essi stessi opere d’arte. Prodotti unici ed esclusivi destinati a chi ricerca ispirazione, oltre che tecnologia e funzionalità, nei propri elettrodomestici.