forno combinato a vapore Beko

La potenza del vapore combinata con le tradizionali tecniche di cottura del forno da incasso multi-funzione Beko BIS1430BPS assicura risultati sorprendenti. I lievitati rimangono soffici, le verdure mantengono i principi attivi e tutti i nutrienti, le carni risultano perfettamente dorate all’esterno e morbide all’interno.

Cuocere in forno ed ottenere risultati ottimali non è così scontato. La combinazione temperatura, tempo di cottura, peso e quantità degli alimenti da cuocere scatena interrogativi e insicurezze, specialmente nei meno esperti. La torta non lievitata perfettamente, l’arrosto ben dorato ma ancora un po’ crudo all’interno, poteva cuocere un po’ di più… forse la temperatura era un po’ troppo alta… frasi che è capitato di smozzicare con una punta di delusione guardando il risultato.
I nuovi forni non permettono più che questi errori accadano. Evviva i nuovi forni, come questo di Beko, multi-funzione assistito a vapore, modello BIS14300BPS.

La cottura a vapore ha grandi vantaggi: i lievitati crescono e diventano soffici e fragranti, le verdure preservano i loro principi nutritivi ed è l’ideale per le carni soprattutto quelle di grossa pezzatura – le più difficili da cuocere – come arrosti di manzo o pollame che rosolano perfettamente all’esterno mantenendo l’interno morbido e succulento, perché nei cibi si mantiene il giusto grado di umidità.
L’acqua per la produzione del vapore è contenuta in un serbatoio estraibile della capacità di 300 ml Easy-to-Fill che può essere riempito in ogni momento anche con il forno in funzione.

Funzioni combinate

Il forno Beko BIS14300BPS permette di scegliere fra 8 diverse funzioni di cottura e tutte possono essere combinate con il vapore, durante ogni ciclo è possibile intervenire ed immettere il vapore all’interno della cavità, in qualsiasi momento. Questo permette anche la cottura multivassoio che attiva tutti gli elementi di riscaldamento su 3 livelli: il superiore, l’inferiore e la ventola funzionano insieme per fornire la distribuzione del calore più omogenea possibile, mantenendo nel contempo la stabilità della temperatura in ogni punto del forno.
All’interno per sorvegliare la cottura, senza aprire la porta, è prevista un’illuminazione alogena ad alta efficienza luminosa che permette una visuale completa della cavità.
L’apparecchio si programma attraverso un ampio display Touch Control Led con manopole a scomparsa, per un’estetica completamente a filo parete.

Praticità e sicurezza

Questo forno Beko dispone di 5 livelli di rastrelliere laterali facilmente removibili e di ripiani telescopici dotati di griglie pratiche e soprattutto sicure, ciò significa che estrarre dal forno un piatto pesante e bollente non sarà più un problema, il sistema di guide permette di far fuoriuscire completamente la griglia dal forno mentre regge il piatto.
E nel caso si volesse appoggiare la pirofila fumante, la porta di questo forno è molto resistente e può reggere fino a 22,5 kg, il 20% in più rispetto a quelle tradizionali. La porta è montata su cerniere SoftClose, un sistema che rallenta la corsa finale in fase di chiusura rendendola graduale e silenziosa evitando di chiuderla sbattendola quando si hanno le mani occupate.
Infine, il forno è autopulente grazie alla funzione di pulizia pirolitica. La pirolisi è un metodo di autopulizia che porta la temperatura all’interno del forno a circa 480°, in pochissimo tempo il forte calore carbonizza i residui di cibo o di grasso e al termine del processo basterà passare un panno umido per rimuovere velocemente la cenere depositata sul fondo dell’elettrodomestico. La funzione può essere attivata anche nella versione eco per un minor consumo. Questo sistema evita l’utilizzo dei tradizionali prodotti chimici per la pulizia dei forni.
Questo modello BIS1430BPS ha un volume di 71 litri ed è in classe di efficienza energetica A+.