Fusilli Stella Bonomo

Pasta integrale corta, per la precisione fusilli integrali, al pesto di asparagi, fagioli tondini, basilico fresco, pinoli e viole.

I fusilli con pesto di asparagi e viole è un piatto completo che racchiude al suo interno tutti i nutrienti principali. Include verdura di stagione ed erbe aromatiche utili per insaporire il piatto e ridurre la quantità di sale utilizzata.

Ingredienti:

320 g fusilli integrali
Pesto: 1 mazzetto grande di asparagi
(in alternativa zucchine o altra verdura di
stagione a scelta)
2 spicchi di aglio
300 g fagioli tondini cotti e sgocciolati
80 g pinoli
130 g basilico fresco
50 g lievito alimentare in fiocchi
90 g circa di Olio EVO
Sale e pepe q.b.
200 g pomodorini
Viole edibili come decorazione

Procedimento per realizzare i fusilli

Inizia lavando e tagliando i pomodorini a metà, quindi lava e asciuga bene il basilico fresco e tieni da parte. Prosegui pulendo gli asparagi, tagliandoli a pezzettini, a parte le punte che dovrai tenere della lunghezza di 3 centimetri. Elimina la parte più fibrosa del gambo che potrai utilizzare per arricchire
un ottimo brodo vegetale.

Se non li dovrai usare a breve, puoi surgelare i gambi, ti saranno utili per il tuo brodo vegetale quando sarà il momento. Salta gli asparagi in una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale. Olio EVO quanto basta e poco sale.

Fai soffriggere a fuoco vivo per circa 3-5 minuti. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata bollente. Quando gli asparagi saranno pronti, tienine da parte qualcuno per decorare il piatto e metti i restanti nel frullatore insieme al basilico, ai pinoli, all’olio EVO e al lievito alimentare. Frulla bene il tutto in modo da ottenere una crema liscia, se necessario aggiungi poca acqua di cottura della pasta.

Assaggia e regola di sale. Scola la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condiscila subito con il pesto di asparagi aggiungendo l’acqua per rendere il sugo bello cremoso. Servi decorando con gli asparagi saltati ancora interi, i pomodorini e le viole.