Giornata Mondiale del Teatro

Il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, una ricorrenza nata per celebrare l’arte scenica in tutte le sue forme e la sua capacità di educare, intrattenere, e stimolare la riflessione. Dopo aver assistito ad una performance e applaudito gli attori sul palco, però, è altrettanto importante trovare il luogo ideale per confrontarsi, rivivere emozioni e raccontare le sensazioni provate in sala, il tutto possibilmente accompagnato da buon cibo.

Unirsi alla conversazione dopo lo spettacolo è un rituale antico quanto il teatro stesso, un momento sospeso in cui si crea un ponte tra la magia dell’arte e il piacere della buona cucina. TheFork, piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti, vuole contribuire al rituale del “dopo teatro”. Scoprire il giusto ristorante dopo uno spettacolo può essere parte integrante dell’esperienza teatrale stessa, ancora di più durante la Giornata Mondiale del Teatro. Che si tratti di un bistrot accogliente, di una trattoria o di un locale elegante, ciò che conta è la capacità di trasformare il momento post-teatro in un’esperienza gastronomica memorabile.

Per l’occasione, ecco una selezione di ristoranti per tutti i gusti che, da nord a sud, accolgono gli appassionati di teatro al termine di ogni spettacolo.La selezione è stata generata in base alla frequenza delle parole “dopo teatro” nelle recensioni degli utenti.

MILANO, dove cenare per la Giornata mondiale del teatro

Montesoprano

Immerso nel cuore di Milano, Montesoprano è un’ode alla tradizione culinaria siciliana. Da allevatori a chef, i proprietari portano avanti la passione per la carne di razza modicana e i sapori autentici della Sicilia. Situato nei pressi del Teatro Carcano, questo locale offre un’esperienza gastronomica unica celebrando un’eredità agricola con un tocco di eleganza urbana per festeggiare al meglio la Giornata Mondiale del Teatro.

Ristorante Replay

Nonostante la posizione centralissima, appena dietro il Duomo e a pochi passi dal Teatro Gerolamo, il Ristorante Replay offre una rara selezione di piatti, che spaziano dalla tradizione italiana a reinterpretazioni originali, tutte di ottima qualità. L’arredamento è incantevole, e la gestione e il servizio sono professionali e impeccabili. Proprio per la sua posizione, il locale si presta perfettamente per una serata dopo il teatro, ma è adatto per qualsiasi occasione.

O’Macarò

Immergiti nell’atmosfera magica del teatro e della buona cucina da ‘O Macarò, il ristorante che unisce la tradizione culinaria italiana alla vicinanza del Teatro Carcano. Situato proprio in zona Crocetta, ‘O Macarò offre un’esperienza gastronomica che cattura l’essenza della vita italiana: pasta fresca, autentica pizza napoletana e piatti tradizionali preparati con ingredienti genuini e di alta qualità.

TORINO

Amedeo Osteria Contemporanea

Grazie alla sua posizione centralissima, nelle vicinanze del Teatro Carignano di Torino, e al servizio cena attivo fino alle 22.00, Amedeo Osteria Contemporanea è il luogo ideale per un boccone post-show. La cucina di Amedeo è composta prevalentemente da piatti della tradizione ligure, interpretati con modernità e creatività. L’ambiente richiama le classiche osterie, ma in chiave contemporanea. Gli ingredienti, freschi e genuini, vengono selezionati quotidianamente per offrire un’ampia scelta di piatti delicati e semplici con un tocco di ricercatezza e innovazione.

Ristorante del Duomo Bicerin

Il ristorante è situato nel cuore del centro storico, a due passi da Piazza Castello e dal Duomo di Torino, ma soprattutto, nei pressi del Teatro Regio, uno dei più grandi d’Europa. La sua posizione lo rende facilmente raggiungibile e una tappa imperdibile per chi vuole gustare i piatti più autentici della cucina piemontese, o per chiudere in bellezza una serata indimenticabile a teatro. Come non andarci nella Giornata Mondiale del Teatro?

La Ristonomia del Bertola

Situato nei pressi del teatro Juvarra, il ristorante offre un ambiente moderno e raffinato che si sposa perfettamente con una cucina tradizionale, ma innovativa. Gli interni eleganti e confortevoli presentano dettagli preziosi e una varietà di spazi, tra cui il suggestivo “Social Table” che si affaccia sulla cucina, consentendo agli ospiti di osservare lo staff all’opera. Un secondo “Social Table” offre un’esperienza più intima, mentre un ampio dehor esterno permette di godere delle giornate estive.

Giornata Mondiale del Teatro a GENOVA

Il Grillo Parlante

Immersa nel suggestivo Centro Storico di Genova, a due passi dall’Acquario e dal Teatro Scalzo, la Trattoria Il Grillo Parlante è un’ode alla tradizione ligure e mediterranea. Qui, gli ospiti possono deliziarsi con piatti classici come trofie al pesto e linguine, oltre a specialità a base di pesce fresco, come stoccafisso e pansoti al sugo di noci. Con una struttura accogliente sia all’interno che all’aperto, è il luogo perfetto per una serata dopo il teatro, grazie anche all’orario di chiusura inoltrato.

MODENA

Vecchia Pirri

Uno dei più amati locali di Modena, a pochi passi dal luogo in cui nasceva la mitica Scuderia Ferrari in Viale Trento Trieste, e nei pressi del Teatro Storchi, l’antica Osteria Vecchia Pirri accoglie i suoi ospiti nel suo caldo ambiente rustico, ricavato da un’antica stazione di posta, con il meglio dei piatti tipici che hanno reso famosa la cucina emiliana nel mondo. Da sempre considerato un punto di ritrovo e di partenza per le notti modenesi, si presta perfettamente anche ad una cena dopo teatro, per concludere in bellezza una serata all’insegna dell’arte e della gastronomia.

ROMA e la Giornata Mondiale del Teatro

Anita

Un’esperienza sensoriale tutta da scoprire in un locale che lega la tradizione all’eleganza, esaltando il Piacere degli occhi e del palato. Il concept di Anita nasce dalla fascinazione dei bistrot francesi di inizio secolo, quando ci si sedeva all’esterno e si parlava di elementi alti quali l’arte e la politica, in un clima di intenso fermento culturale. Anche oggi rimane il luogo perfetto per riunirsi dopo uno spettacolo al Teatro Vascello o al Teatro dei contrari, entrambi a pochi minuti dalla location e festeggiare la Giornata Mondiale del Teatro.

Carrots Café

Il CARROTs caffè nasce nel 1997 nel cuore dei parioli, nei pressi del Forum Theatre, come punto di ritrovo di Roma Nord. L’atmosfera modaiola, lo ha consacrato come uno dei locali più cool della Capitale. Con gli anni il CARROTs è diventato un locale polifunzionale aperto dalla colazione fino a tarda notte, aprendosi così ad una clientela di tutte le età con un ottimo servizio di ristorazione e cocktail bar, perfetto per chiudere una serata a teatro con del buon cibo e ottimi drink.

Gandhi 2

Perfetto per una cena dopo teatro (si trova infatti nelle vicinanze del Teatro dell’Opera), con un ambiente accogliente e tranquillo. Una delle specialità è la gastronomia indiana puramente autentica, vegetariana e il personale è estremamente gentile e disponibile. L’alternativa perfetta per la Giornata Mondiale del Teatro.

NAPOLI, dove la Giornata Mondiale del Teatro ha radici antiche

Osteria da Carmela

L’Osteria, aperta nel 1967 nel centro storico di Napoli, è stata fondata da Don Vincenzo e sua moglie Carmela. Grazie alla cucina tradizionale napoletana di Carmela e alla sua accoglienza calorosa, l’osteria è diventata un punto di riferimento. Attualmente gestita da Rosario, il più giovane dei quattro figli, continua a mantenere viva la tradizione e l’atmosfera accogliente. Clienti affezionati ritornano per gustare i piatti che hanno reso famosa la cucina di Carmela. Una serata tutta da gustare dopo uno spettacolo al Teatro Bellini, situato proprio accanto.

A’Pizzettata

Questa piccola pizzeria nelle vicinanze del Teatro Diana di Napoli è pronta a soddisfare la gola di tutti gli appassionati di arte teatrale all’uscita da uno spettacolo. Tra pizza, fritti e piatti tipici napoletani, la serata perfetta dedicata alla Giornata Mondiale del Teatro,è servita.

Fortuna Madre

Personale super accogliente, socievole e attenti al cliente. Pizze straordinarie, con impasto leggerissimo e ingredienti di prima qualità che ti fanno assaporare tutta la napoletanità con il loro gusto. Situata a metà strada tra il Teatro Totò e il Teatro San Ferdinando, è il punto di incontro per gli spettatori più appassionati.

CATANIA

La Capannina PizzaBistrot

Il locale si trova nelle vicinanze di ben tre teatri: il Piccolo Teatro della Città, Cine Teatro Odeon e il Teatro Metropolitano, il che lo rende un posto strategico per continuare la serata in compagnia di amici e parenti circondati da pizza e buon cibo.