acquisti degli italiani per risparmiare

Secondo i dati di vendita di ManoMano, gli acquisti di dispositivi per l’efficientamento energetico domestico sono cresciuti in maniera esponenziale rispetto all’anno scorso

Ormai da mesi sentiamo parlare di crisi energetica e dell’aumento dei costi delle materie prime: come sono gli acquisti degli italiani? Questi due fenomeni stanno avendo un impatto significativo sulla vita a causa del conseguente aumento delle bollette, in particolare quelle di luce e gas.

Secondo i dati riportati da ManoMano gli italiani stanno cercando di far fronte a questi rincari attraverso la ricerca di soluzioni alternative. Come, ad esempio, l’installazione di dispositivi domestici per l’efficientamento energetico. I dati di vendita del marketplace nel mese di settembre mostrano infatti alcune evidenze che sottolineano questa tendenza.

Rispetto a settembre 2021, infatti, durante lo scorso mese si sono registrati incrementi notevoli sugli acquisti di categorie di prodotti

Come, ad esempio, stufe (135,5%), materiali per sistemi di riscaldamento centralizzati (99,2%) combustibili per stufe (860,4%). Tutto questo dimostra che gli italiani stanno cercando di attrezzarsi per ridurre i consumi domestici di luce e gas, così da ridurre i costi delle bollette.

Un altro dato interessante è rappresentato dal notevole incremento delle vendite di dispositivi come i pannelli solari. Una crescita del 895,7% rispetto al 2021. Dimostra ancora una volta la necessità e la volontà da parte della popolazione italiana di provare a cambiare le proprie abitudini. Trovando alternative più sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.

Oltre a queste soluzioni, è possibile mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti nella nostra vita quotidiana oltre agli acquisti mirati

Questi possono contribuire alla riduzione dei consumi di luce e gas e quindi del costo della bolletta. In quest’ottica, gli esperti ManoMano hanno stilato una serie di consigli utili per far fronte al caro energia e affrontare l’arrivo della stagione fredda in modo più consapevole.

Il primo punto è il miglioramento dell’isolamento termico delle proprie case, in modo da mantenere stabili le temperature dell’ambiente interno. In secondo luogo, approfittare il più possibile della luce naturale. Cercando di ridurre al minimo il periodo di accensione di quelle artificiali.

Anche cambiare alcune abitudini giornaliere – come preferire la doccia al bagno caldo, utilizzare pentole a pressione invece di quelle tradizionali o ancora far asciugare il bucato all’aria aperta invece che utilizzare l’asciugatrice – rappresenta un modo per risparmiare.

È raccomandabile poi anche abbassare la temperatura dell’acqua o addirittura utilizzare quella fredda quando possibile. Per quanto riguarda i riscaldamenti, la temperatura ideale per l’ambiente domestico è di 20° durante il giorno e di 18° durante la notte.

La tendenza all’adozione di questa serie di accorgimenti rientra in un processo più ampio che è quello della transizione energetica

Ovvero l’insieme di tutti quei cambiamenti – piccoli o grandi – nella produzione e nel consumo di energia volti a ridurne l’impatto sull’ambiente.