×

Gli italiani e la spesa: alla ricerca dei prodotti scontati e in super risparmio

Gli italiani e la spesa: alla ricerca dei prodotti scontati e in super risparmio

Secondo i dati dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, i consumatori sono più attenti al risparmio per la spesa su beni essenziali e prodotti legati alla cura della persona.

Una spesa all’insegna del risparmio, senza alcun dubbio. Nel 2024 gli italiani hanno dimostrato un approccio sempre più consapevole allo shopping, orientandosi verso scelte che combinano qualità, convenienza e attenzione al budget. A dimostrarlo, l’indagine di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, secondo cui nel 2024 si è registrato un aumento record del +123% delle ricerche di prodotti in promozione, rispetto al 2023.

Le categorie più dinamiche sono state il settore Pharma, che ha registrato una crescita del +248%, seguito dal Beauty con un incremento del +173% e dal Food & Beverage, che ha segnato un aumento del +131%. I dati confermano come gli italiani siano sempre più attenti al risparmio, concentrandosi su beni essenziali e prodotti legati alla cura della persona e all’alimentazione.

Una scelta di spesa scontata e ottimizzata

Nel settore farmaceutico, le ricerche si sono concentrate principalmente su prodotti di largo consumo e di prima necessità. I prodotti di erboristeria sono stati i più richiesti nella spesa, con un boom del +254%. Anche i preservativi e i lubrificanti hanno segnato una crescita significativa, rispettivamente del +246% e del +211%, riflettendo una maggiore attenzione al benessere personale e alla prevenzione, sempre con un occhio alle promozioni disponibili.

Anche il comparto Beauty evidenzia tendenze molto interessanti, con un trend che mostra come molti consumatori scelgano di dedicarsi al self-care a casa. Complice la possibilità di trovare prodotti di qualità a prezzi scontati. In questo senso, i prodotti per la pulizia dei denti e le creme per le mani hanno dominato le ricerche, registrando un aumento rispettivamente del +660% e del +403%, seguiti dalle tinte per capelli, cresciute del +393% e dagli articoli per la pulizia del viso, in aumento del +355%.

Il settore Food & Beverage, infine, è quello che presenta gli incrementi maggiori per singole categorie di prodotto. In particolare, spiccano le conserve, che segnano un incredibile +2188% delle ricerche di prodotti in promozione. Anche i cibi pronti, i prodotti di panificio e gli snack registrano aumenti importanti, rispettivamente del +1316%, del +864 e del +452%. Evidenze che indicano un forte interesse per soluzioni alimentari rapide e convenienti, un segnale chiaro dell’attenzione delle famiglie italiane alla gestione del tempo e del budget.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it