Se ogni anno la tua ansia di shopping natalizio cresce, quest’anno fatti aiutare da Google Lens, che saprà supportarti al meglio senza stress. Come? Seguici in questo post, sarà semplice come bersi un bicchiere di prosecco! E se le impennate di ricerche relative ai “regali di Natale” su Google in Italia fanno da padrone, trovare il regalo per i tuoi cari non sarà più un’impresa ardua.
Trovare i regali perfetti con Google Lens
Google Lens può aiutarci a trovare regali ispirati a ciò che vediamo in diversi modi. Ad esempio, possiamo fare una foto a un outfit che abbiamo visto sui social o in un negozio. Puntando la fotocamera di Lens, ci verranno suggeriti prodotti simili disponibili online o nei negozi vicini a noi.
(Se non sai accedere a Google Lens: da desktop lo trovi direttamente nella barra di ricerca Google. Se hai un Android, trovi direttamente la funzione nell’app fotocamera del tuo smartphone o nella barra di ricerca Google dell’homepage. Se hai un iOS, ci accedi da smartphone tramite l’app di Google.)
…oppure trovare versioni diverse di un oggetto con la Ricerca Multipla
È da poco disponibile anche in Italia la cosiddetta “Ricerca Multipla” all’interno di Google Lens, una nuova opzione all’interno del tab “Cerca” che ti consente di trovare informazioni unendo ricerche specifiche e immagini. Perché spesso le parole non bastano a descrivere nel dettaglio un oggetto e individuarlo. Per esempio, vediamo un vestito che sarebbe perfetto per la nostra amica se non per il colore senape che non le piacerebbe molto. Come trovarne uno così… ma verde? Scatta una foto del vestito in Lens, scorri verso l’alto e digita “verde” – ed ecco fatto. Troverai diverse opzioni simili ma nel colore desiderato!
Qualche spunto per bigliettini di auguri creativi con Bard
L’IA conversazionale di Google, chiamata Bard, ti può far venire idee per i tuoi bigliettini, personalizzarli ulteriormente o darti qualche aggiunta creativa. Se sei bloccato su cosa scrivere, puoi chiedergli qualcosa del tipo: “Dammi una frase di auguri natalizia per mio fratello” o “Scrivimi un biglietto di auguri natalizio per mia madre”. Se pensi possa essere carino aggiungere anche un’immagine al testo, Bard può aiutarti a trovarne diverse a tema festivo e natalizio. Puoi semplicemente chiedergli qualcosa del tipo: “Trova un’immagine di un albero di Natale” o “Trova un’immagine di una persona che gioca con la neve”.
Trovare le imprese locali e spostarsi con Google Maps
Grazie agli aggiornamenti in tempo reale di Google Maps, basati sull’IA di Google, è possibile trovare il momento migliore per uscire di casa e fare shopping. Digitando il negozio o la zona sulla barra di ricerca dell’app, potremo vedere lo stato di affollamento. Maps ci aiuta anche a trovare il negozio giusto per il prodotto che abbiamo a mente. Basterà scrivere “auricolari bluetooth” su Maps per trovare i punti che vendono quel prodotto e magari anche dietro casa! È anche possibile utilizzare la funzione di filtri per restringere i risultati in base a categorie, prezzi o orari di apertura.
Ovviamente per chi non fosse ancora molto familiare con Google Maps, ricordiamo che è possibile ricevere informazioni sui negozi, come orari di apertura, numero di telefono e recensioni degli utenti. Puoi anche vedere le immagini dei negozi e delle loro vetrine!
Insomma, i modi per semplificare e rendere più produttivo questo periodo esistono e sono facilmente accessibili! Buono shopping natalizio e buone feste!