×

Ho provato (finalmente), la tavoletta grafica Wacom e ho scoperto che…

Prova della tavoletta grafica Wacom

Forse non tutti sanno di cosa si tratta quando si parla di una tavoletta grafica Wacom, probabilmente perchè da sempre si collega a professionisti del settore. Daltronde a cosa dovrebbe servire una tavoletta grafica a tutti noi?

Ecco, partiamo dal presupposto che tutto ciò è sbagliato: le tavolette grafiche Wacom, nonostante i suoi livelli pazzeschi di grafica e struttura, dovrebbero rientrare nei regali importanti e in tutte le whishlist dai giovani ai meno giovani. Perché? Perché onestamente è uno strumento camaleontico e multitasking.

Un supporto fondamentale per chi studia, ma anche per chi, in età meno giovane, vuole leggere con più facilità o semplicemente divertirsi. Fantastica per chi scrive e ovviamente il sogno per chi disegna. Ma è talmente polifunzionale da dover essere ridimensionata a oggetto, anzi accessorio (quasi) indispensabile. E ve lo dice chi per la prima volta l’ha presa in mano ed era convinta di accenderla così per caso.

I primi passi con la tavoletta grafica Wacom

Una volta superato il primo step di collegamento al pc, installato i driver e definito tutte le possibili opzionio tra display e penna, onestamente non avrei più voluto staccarmi. La precisione del tocco è infallibile: la matita (e stiamo parlando di un semplicissimo foglio di Word e non un programma dedicato alle immagini), è davvero paragonabile alla mano. Ricordo che al Liceo Artistico il primo anno abbiamo fatto tante di quelle righe a mano libera, da venirci la nausea. Fogli di 100 cm tutti pieni di righe parallele per fermare e abituare la mano a un tracciato perfetto, che fosse a mano libera o tecnico.

Ebbene, dopo anni, la stessa mano la trovi nel tocco della penna. Le sfumature riescono a prendere forma ben delineate e definite in incroci che si possono dosare anche come intensità. La precisione del tocco permette di lavorare anche solo con una mano senza dover tenere altri accessori di supporto.

Il display interattivo OLED è sicuramente formulato per i creativi del digitale che lavorano in mobilità: la luminosità del Samsung full HD da 13,3, in un dispositivo ultra-sottile e ultra-leggero, è davvero unico. Ma senza raggiungere il top, vi è un’ampia gamma da poter “sfogliare” per scegliere quella più adatta a voi.

Prova della tavoletta grafica Wacom

Gestione professionale del colore nello zaino

Dotato di un display OLED da 13,3″ all’avanguardia come dicevamo sopra, Wacom Movink fornisce immagini mozzafiato con contrasti elevati e neri purissimi, superando le prestazioni dei tradizionali schermi LCD. Con una copertura DCI-P3 del 100% e Adobe RGB del 95%, Movink riproduce ogni tonalità in modo fedele.

Con uno spettro di oltre 1,07 miliardi di colori a una sorprendente profondità di 10 bit. Calibrato in fabbrica e certificato Pantone Validated, questo display garantisce una comprovata precisione cromatica per soddisfare le rigorose esigenze dei flussi di lavoro professionali. Inoltre, con la possibilità di salvare due profili colore personalizzati, Movink ti consente di adeguare le tue impostazioni cromatiche in base alle tue preferenze, garantendo uniformità in tutti i tuoi progetti. La qualità è la stessa della nuova generazione di Wacom Cintiq Pro: ogni sfumatura viene riprodotta con una precisione e una vivacità senza pari.

Design ultra-leggero, prestazioni di alto livello

Non solo specifiche tecniche top level, Wacom Movink 13 è anche dotato di un involucro ultra-leggero in lega di magnesio. Grazie alla tecnologia OLED, è più sottile di qualsiasi altro display interattivo Wacom precedente. Con la sua pregiata struttura, Wacom Movink è un robusto compagno per la vita di tutti i giorni che ti consente di avere a disposizione una qualità di livello professionale o semplicemente usare il top per confrontarti con la tua manualità. Con uno spessore massimo di 6,5 mm e un peso totale di soli 420 g, Movink può venire in viaggio con te ovunque, senza necessità di un bagaglio supplementare.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it