×

Horizon Awakening, di Whirlpool, trasforma le abitudini quotidiane in impegno per l’ambiente

Horizon Awakening, di Whirlpool, trasforma le abitudini quotidiane in impegno per l'ambiente

Horizon Awakening, l'installazione di Whirlpool alla Milano Design Week cela un impegno molto importante.

Alla Milano Design Week, il quotidiano può diventare un serio impegno per l’ambiente: ci ha pensato Whirlpool con l’installazione Horizon Awakening. Grazie a un futuro in cui l’estetica si fonde con la responsabilità eco-sostenibile, e in cui il design si trasforma, potrete vivere un’esperienza immersiva davvero unica.

L’installazione, parte della mostra Cre-Action di INTERNI, sarà ospitata nei suggestivi cortili storici dell’Università degli Studi di Milano durante il Fuorisalone 2025, dal 7 al 17 aprile.

“Horizon Awakening” trae ispirazione dall’innovativo progetto “Wash Less” di Whirlpool, che invita a riconsiderare i lavaggi superflui, e dalla nuova gamma di lavatrici Whirlpool, progettate per raggiungere nuovi livelli di efficienza energetica.

Massimo Pedrazzini, Beko Design Studio Lead


“Horizon Awakening di Whirlpool è un concept visionario progettato da Beko Design Studio.” – spiega – “Abbiamo realizzato uno spazio immersivo, in cui natura e luce sono in armonia e in cui diamo corpo alla nostra visione: una quotidianità in cui le nostre azioni si integrano perfettamente in uno stile di vita attento all’ambiente. Si tratta di una visione che ispira tutte le nostre soluzioni per la casa ed è in sintonia con il tema della mostra INTERNI – Cre-Action, dove Creatività e Azione si uniscono per ispirare il cambiamento che contribuisce a costruire un futuro sostenibile”.

Horizon Awakening, di Whirlpool, trasforma le abitudini quotidiane in impegno per l'ambiente

“Horizon Awakening” di Beko Design Studio

Horizon Awakening è una creazione di Beko Design Studio – Milano, il centro di eccellenza dell’azienda nel design di prodotto, User Experience e strategia per gli elettrodomestici.  All’interno dell’installazione è presente il Progetto Wash Less”, un pezzo di design unico, nato dalla collaborazione tra Whirlpool e il marchio di arredamento Natuzzi.

Un elemento d’arredo funzionale dalle forme scultoree: una poltrona combinata con un servo muto per appendere i vestiti già indossati. Che offre una soluzione pratica per gestire al meglio i capi che non si possono più considerare puliti, ma che non hanno ancora bisogno di essere lavati. Un’iniziativa che intende incoraggiare un cambiamento nelle abitudini quotidiane per ridurre i lavaggi non necessari, dimostrando che design e attenzione ambientale possono coesistere.

Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director Beko Italy

“Horizon Awakening prosegue la missione di The Wash Less Project di ispirare un cambiamento positivo nei comportamenti delle persone, mostrando come Whirlpool stia innovando per supportare le loro scelte quotidiane”. “Attraverso questa installazione, prende vita la filosofia che sta alla base anche delle nuove lavatrici Whirlpool, in cui tecnologia innovativa e design elegante si fondono per offrire un’esperienza domestica avanzata.”

La nuova gamma di lavatrici Whirlpool

La nuova gamma di lavatrici Whirlpool condivide e porta avanti i principi di consumo consapevole di “The Wash Less Project” perché consente un lavaggio più efficiente del 60% rispetto ai modelli di lavatrici in classe A, riducendo costi energetici e utilizzo delle risorse.

Grazie alle tecnologie innovative delle nuove macchine possiamo contare su risultati di lavaggio superiori, trattando i capi in modo delicato ed efficace.  

Sense Wash, potenziato dal 6° Senso di Whirlpool, utilizza tre sensori smart che rilevano il tipo di tessuto, il livello di sporco e le dimensioni di carico. Ogni lavaggio è adattato in modo intuitivo, selezionando le modalità e le tempistiche ottimali, per un approccio senza sforzo alla routine di lavaggio, semplificandola e liberando tempo prezioso da dedicare a ciò che conta di più.

Grazie al sistema con sensori Auto Dose, inoltre, è possibile ridurre al minimo l’uso eccessivo di acqua e detersivo. La macchina rileva infatti con precisione le dimensioni del carico, il tipo di tessuto e il livello di sporco, erogando in modo ottimale il detersivo per ogni lavaggio. Consentendo una riduzione della quantità di acqua necessaria durante la fase di lavaggio.

L’attenzione all’economia circolare si rivela inoltre in ogni rotazione del cestello, che è stato fabbricato con plastica riciclata.

Leggi anche:

 

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it