I coloranti alimentari artificiali vengono comunemente aggiunti agli alimenti che comperiamo. Secondo il Center for Science in the Public Interest, o CSPI, il colorante alimentare si trova in un’ampia varietà di prodotti commestibili, dalle caramelle ai cereali e ai condimenti per l’insalata.
Anche se il tuo istinto potrebbe dirti che un cibo dai colori vivaci è migliore, il colorante alimentare non offre alcun valore nutritivo e potrebbe persino scatenare allergie alimentari.
Coloranti alimentari e allergie
Negli studi su nove diversi coloranti alimentari, è stato riscontrato che non meno di quattro causano reazioni allergiche. La Cleveland Clinic riporta che un’allergia alimentare è una risposta del sistema immunitario, causata quando il corpo si difende erroneamente da un ingrediente che “legge” come dannoso. I sintomi delle allergie alimentari includono crampi allo stomaco, diarrea, mancanza di respiro, dolore toracico e gonfiore delle vie aeree.
Coloranti legati alle allergie
Secondo il CSPI, i coloranti alimentari legati alle reazioni allergiche includono il blu brillante, o Blu 1; rosso allura, o Rosso 40; tartrazina, o Giallo 5; e giallo tramonto, o Giallo 6. Questi coloranti sono stati anche collegati a tumori del sistema immunitario, reni, ghiandole surrenali e testicoli negli studi sugli animali. Una mezza dozzina di studi hanno dimostrato che il Giallo 5 è una sostanza genotossica, rendendola capace di provocare una mutazione genetica che può portare allo sviluppo di tumori.
dati sulle allergie date dai coloranti alimentari
Fino al 25% delle persone crede di essere allergico a determinati alimenti. Tuttavia, la maggior parte delle persone che reagiscono negativamente al cibo ha in realtà un’intolleranza alimentare che, a differenza di un’allergia, non coinvolge il sistema immunitario. I sintomi sono nausea, mal di stomaco, gas, crampi, gonfiore, bruciore di stomaco e diarrea. Come ben si sa, possono essere molto spiacevoli. Il 90% delle allergie alimentari è causato da otto diversi alimenti naturali, nessuno dei quali sono coloranti. Alcuni additivi alimentari, tra cui tartrazina e Giallo 5, sono noti irritanti.
Alimenti con coloranti che provocano allergie
È difficile evitare cibi contenenti coloranti legati a allergie e intolleranze che causano mal di stomaco. L’Istituto per la politica agricola e commerciale, ha compilato un database di coloranti e alimenti in cui vengono utilizzati. Ad esempio, un popolare mix di torte per alimenti contiene tutti i coloranti che possono causare dolore addominale. Farina d’avena, latte al cioccolato, bevande sportive, cole e miscele di bevande alla frutta, comprese le varietà senza zucchero, contengono combinazioni di questi coloranti.
I coloranti alimentari artificiali vengono comunemente aggiunti agli alimenti. Secondo il Center for Science in the Public Interest, il colorante alimentare si trova in un’ampia varietà di prodotti commestibili. Dalle caramelle ai cereali e ai condimenti per l’insalata. Ma se il tuo istinto può dirti che un cibo dai colori vivaci è migliore, il colorante alimentare non offre alcun valore nutritivo e potrebbe persino scatenare allergie alimentari.