Oggi è la “Giornata internazionale della batteria”, per l’occasione HMD Global ci regala alcuni consigli su come prendersi cura quotidianamente del proprio smartphone. Indispensabile per poter gestire i propri elettrodomestici anche da remoto.
Vi è capitato di non poter far partire la lavatrice da fuori casa, solo perchè la batteria dello smartphone era scarica? O non aver pronta la cena per lo stesso motivo? Niente paura, non succederà più con i consigli di Nokia.
E proprio oggi,, ecco alcuni tips su come prendersi cura quotidianamente del proprio smartphone.
Non arrivare al 100% di carica della batteria
Caricare spesso il telefono al 100% quando si usa un caricatore ad alta tensione può mettere a dura prova la batteria. Staccare la spina all’80-90% può essere una buona soluzione da adottare, insieme al mantenimento del livello tra il 30-80%. Queste pratiche aumenteranno la durata della stessa.
Disattivare la geolocalizzazione
Sui telefoni Android, puoi disattivare completamente la tua posizione/GPS o evitare che certe app traccino la tua geolocalizzazione. Vai su Impostazioni > App per controllare quali stanno usando la tua posizione e disattivale.
Evitare di esporre il telefono a temperature eccessivamente calde o fredde
Le temperature estremamente fredde possono scaricare la batteria del telefono più velocemente. Mantenere il proprio device a temperatura ambiente farà durare la vita il più a lungo possibile.
Caricare il telefono durante il giorno
Se vuoi mantenere in salute la batteria, devi caricarla durante il giorno e non di notte. Infatti, se il device è collegato, inizierà a scaricarsi di nuovo. Una volta che il livello di carica scende sotto una certa soglia stabilita dal produttore, si ricaricherà subito dopo. In definitiva, questo meccanismo può accelerare il degradoe dopo poco tempo il telefono si scaricherà più velocemente di quando è stato acquistato.
Entrare in modalità risparmio energetico
Esistono una serie di impostazioni e modalità sui dispositivi Android progettate per aiutare a risparmiare:
· ‘Batteria adattiva’ limita la batteria per le app utilizzate di rado.
· ‘Battery Saver’ limita automaticamente le attività che consumano energia. È possibile scegliere di ottimizzare alcune impostazioni, come ad esempio la sincronizzazione automatica.
· La modalità ‘Super Battery Saver’ consente di prolungare ulteriormente la durata; è anche possibile scegliere dove vengono effettuati esattamente i risparmi energetici, in modo da poter continuare ad accedere alle funzioni chiave necessarie.
· Anche l’attivazione della modalità dark può farla durare più a lungo durante il giorno, in quanto è necessaria meno energia per mantenere la luminosità del display del telefono. Vai su Impostazioni > Display.
Mantenere il telefono aggiornato per scaricare meno batteria
L’installazione di aggiornamenti regolari di Android può aiutare a risolvere i cali di prestazione della batteria. A volte i bug del software possono causare sovraccarichi di lavoro inutili e quindi deteriorarla. Quando ciò accade, gli sviluppatori rilasciano correzioni per questi problemi attraverso gli aggiornamenti del sistema operativo. Mantenendo il telefono aggiornato, si avranno sempre le ultime correzioni di bug, miglioramenti della modalità batteria e delle prestazioni.
Tenere sotto controllo lo stato di salute della batteria del proprio telefono
La semplice diagnostica include la salute della batteria, spazio di archiviazione, temperatura del dispositivo e utilizzo dei dati, il tutto per aiutare il dispositivo a vivere più a lungo. Ogni casa madre poi, ha delle app specifiche per controllare.