Aceto nel bucato

Se hai mai cercato online dei trucchi per pulire, probabilmente hai trovato il consiglio di usare l’aceto nel bucato. Se non lo hai mai usato per paura dell’odore che potrebbe lasciare, non preoccuparti, non lo sentirai nemmeno. Anzi, gli abiti avranno un profumo più fresco e un aspetto migliore.

L’aceto, come unico ingrediente, trasformerà totalmente i tuoi asciugamani, maglioni, calzini, jeans e molto altro ancora. E nessun odore di barattolo di sottaceti!

Va bene mettere l’aceto nel bucato?

Assolutamente sì! In effetti, l’aceto nel bucato è l’arma segreta che molti esperti di pulizia usano per ottenere vestiti morbidissimi, in modo naturale. Gli ammorbidenti e i fogli per asciugatrice acquistati in negozio contengono in genere sostanze chimiche che rendono i tessuti “più morbidi”. Ma ciò che fanno realmente è rivestire le fibre, creando accumuli e impedendo all’acqua e al detersivo di pulirli correttamente. Si parla addirittura di irritazione della pelle ai potenziali agenti cancerogeni. Puoi evitare tutto questo con l’aceto. Inoltre, rimuove l’accumulo di prodotti e minerali, rendendo le fibre davvero morbide.

L’altro enorme vantaggio dell’aceto? Rimuovere gli odori puzzolenti e rinfrescare il bucato, ancora una volta, in modo naturale e completo invece di mascherare gli odori come fanno i prodotti profumati.

Una nota importante: dovresti usare aceto nel bucato, bianco distillato, non aceto detergente o aceto di mele. L’aceto bianco distillato ha in genere un livello di acido del 5%, che è ottimale per il bucato. L’aceto per le pulizie ha un’acidità più elevata che può danneggiare il funzionamento interno della lavatrice, mentre l’aceto di mele non pulirà i vestiti in modo altrettanto efficace e potrebbe persino macchiarli.

Come usare l’aceto nel bucato Per rimuovere muffe e altri odori

L’aceto è un ottimo rimedio per rimuovere la muffa e gli odori, soprattutto per gli asciugamani puzzolenti o per un carico di bucato che non è stato messo subito nell’asciugatrice. 

  1. Riempi la lavatrice con acqua calda.
  2. Aggiungi 1 o 2 tazze di aceto bianco direttamente nella lavatrice. Funziona meglio, ma puoi aggiungerlo all’inizio del carico se non riesci a fermare la lavatrice a metà ciclo.
  3. Se hai il bicarbonato a portata di mano, aggiungi 1 tazza all’acqua calda per una pulizia profonda.
  4. Se l’etichetta sui tuoi articoli lo consente, ti consiglio di utilizzare acqua tiepida/calda per il primo ciclo. E se hai un ciclo di ammollo, vai avanti e usalo.
  5. Successivamente, ripeti il ​​ciclo di lavaggio in acqua tiepida/calda con il tuo detersivo per bucato preferito.
  6. Asciuga i tuoi capi come al solito, assicurandoti di asciugarli all’aria o in asciugatrice correttamente per evitare di creare odori di muffa.

Per ammorbidire il tessuto

Usare l’aceto nel bucato per ammorbidire asciugamani e lenzuola. Nel caso non lo sapessi, non dovresti usare l’ammorbidente convenzionale sugli asciugamani perché riveste le fibre e le rende meno assorbenti, per non parlare di più difficili da pulire.

  1. Carica il bucato, assicurandoti di non riempire eccessivamente la lavatrice. Assicurati che i capi possano circolare liberamente nella lavatrice (e nell’asciugatrice in seguito).
  2. Aggiungi il tuo detersivo preferito e 1/4 di tazza di aceto bianco al dispenser dell’ammorbidente o alla pallina dell’ammorbidente.
  3. Esegui il ciclo all’impostazione e alla temperatura indicate sull’etichetta
  4. Asciugare come al solito.

Aceto nel bucato Per rimuovere le macchie

L’aceto non funziona proprio come gli smacchiatori perché non contiene tensioattivi, ma funziona benissimo sulle macchie di deodoranti o le macchie di cibo a base proteica.

  1. Bagna la macchia con acqua tiepida, risciacquandola da dietro in avanti per non incastrarla ulteriormente nelle fibre.
  2. Versa una piccola quantità di aceto sulla macchia (quanto basta per coprirla).
  3. Usa una piccola spazzola in tessuto morbido o uno spazzolino da denti riutilizzato per sciogliere la macchia. Fare attenzione a strofinare con cura per non formare pelucchi sul tessuto.
  4. Dopo aver allentato un po’, aggiungi una goccia di detersivo per i piatti e continua a lavorare sulla macchia con lo spazzolino. Ciò aiuterà a rimuovere e sciogliere eventuali macchie rimanenti.
  5. Fai scorrere l’acqua calda dal retro della macchia, risciacquando abbondantemente.
  6. Se la macchia persiste, ripetere i passaggi 2–5.
  7. Una volta scomparsa la macchia, lava come al solito.

Per pulire la lavatrice

L’aceto è la cosa migliore che puoi usare per pulire la lavatrice. Rimuove gli accumuli di minerali, detersivi e ammorbidenti, nonché tutti i tipi di odori. 

  1. Svuotare la lavatrice.
  2. Aggiungi fino a 4 tazze di aceto bianco direttamente nella macchina.
  3. Usa il ciclo “pulisci lavatrice” sulla tua macchina, se ce l’hai. In caso contrario, eseguire il ciclo più lungo con la temperatura dell’acqua più calda possibile.
  4. Una volta terminato il ciclo, rimuovere gli eventuali scomparti che fuoriescono. Usa un panno in microfibra pulito per pulirli, insieme al funzionamento interno della macchina e alle guarnizioni in gomma.
  5. Unisci l’aceto bianco e l’acqua in una miscela 50:50 in un flacone spray. Spruzzare sull’esterno della lavatrice e pulire con un panno in microfibra pulito.

Aceto nel bucato Per schiarire o sbiancare i vestiti

Se i tuoi vestiti sono opachi o i capi bianchi sono sporchi, prova un ammollo nell’aceto bianco invece di ricorrere alla candeggina .

  1. Se la lavatrice dispone di un ciclo di ammollo, usalo. Questa è l’opzione più semplice, poiché tutto sarà fatto nella lavatrice e non dovrai spostare nuovamente il bucato.
  2. Aggiungi 1 tazza di aceto bianco alla macchina, lasciala riempire con acqua tiepida e aggiungi i vestiti opachi. Lasciarli in ammollo per una o due ore. Se disponi di un’opzione di immersione temporizzata, usala. In caso contrario, puoi mettere in pausa la macchina, ma controllala per assicurarti che non si scarichi automaticamente.
  3. Eseguire un ciclo di risciacquo.
  4. Quindi, lava come al solito con il tuo detersivo preferito.
  5. Asciuga gli oggetti come faresti normalmente.

Quando non dovresti usare l’aceto nel bucato?

  • Con candeggina al cloro: se mescolato con aceto (o anche solo acqua calda), creerà fumi tossici che possono essere mortali se inalati a livelli sufficientemente elevati. Qualunque cosa tu faccia, non mescolare questi due elementi!
  • Con bicarbonato di sodio: l’aceto e il bicarbonato di sodio si neutralizzano a vicenda, quindi non otterrai i benefici di nessuno dei due se li usi contemporaneamente. Puoi, tuttavia, aggiungere bicarbonato di sodio al bucato durante il ciclo di lavaggio e aceto bianco al ciclo di risciacquo, ma non aggiungerli da nessuna parte insieme. Inoltre, non vuoi un vulcano effervescente nella tua lavatrice, che è un’altra cosa che accadrà quando combini questi due.
  • Quando lavi l’abbigliamento sportivo: in realtà puoi usare l’aceto sull’abbigliamento sportivo, ma con molta parsimonia. Il problema? Questi articoli contengono fibre sintetiche, come nylon ed elastan, e l’aceto li farà deteriorare. Anche se l’aceto neutralizza gli odori nell’abbigliamento sportivo, non ne avrai bisogno con ogni carico. Prova invece a fare un risciacquo extra!

Posso usare insieme aceto e detersivo per il bucato?

Sì, puoi usare insieme l’aceto e il detersivo per il bucato. Vedi sopra per le varie combinazioni e metodi, ma il detersivo si occuperà della pulizia, mentre l’aceto si occuperà dell’ammorbidimento dei tessuti e darà ai tuoi capi anche una spinta extra di pulizia.

Si può mettere l’aceto nel cassetto della lavatrice?

Sì, puoi mettere l’aceto bianco nel cassetto dell’ammorbidente. Basta versarlo nel cassetto, chiuderlo ed eseguire il ciclo. Se, per qualche motivo, questo non funzionasse con la tua macchina, usa una pallina ammorbidente o versa l’aceto direttamente nella macchina.