I programmi dell’asciugatrice della vecchia scuola erano relativamente semplici e offrivano pochissime impostazioni di asciugatura. In effetti, la maggior parte delle persone utilizzava semplicemente la stessa impostazione per tutti i vestiti, indipendentemente dal tessuto.
Di sicuro ora le cose sono differenti: fare il bucato, oggi, non solo è più semplice, ma comporta anche meno rischi di danneggiare i vestiti, soprattutto se controlli i simboli sulle etichette prima del lavaggio.
Ci sono due fattori principali che influenzano le impostazioni dell’asciugatrice: temperatura e tempo. In passato, queste impostazioni potevano essere controllate da noi, ad esempio temperatura alta, media o bassa per tot minuti. Oggi invece ci sono talmente tante variabili di temperatura e tempo preimpostati che la scelta è davvero difficile!
Anche se le impostazioni dell’asciugatrice hanno lo scopo di semplificare il modo in cui si fa il bucato , a volte possono creare confusione. Se ti stai chiedendo se il calore restringerà il tuo maglione preferito o se dovresti usare fogli o palline per asciugatrice, ecco qualche consiglio per asciugare al meglio il tuo bucato.
Controllare i simboli del bucato per determinare le impostazioni dei programmi dell’asciugatrice
Innanzitutto, guarda sempre i simboli del bucato sulle etichette dei singoli capi di abbigliamento prima di gettare un capo nell’asciugatrice. Anche se noterai una serie di simboli diversi sull’etichetta, dovrai prestare molta attenzione al quadrato quando arriva il momento di asciugare. Questo è il simbolo dell’asciugatura e i vari elementi (cerchio, punti, linee o X) indicano se e come asciugare il capo di abbigliamento.
Se un capo può essere asciugato nell’asciugatrice, il simbolo ti indicherà come farlo: le linee sottolineate indicano il ciclo e i punti neri rappresentano la temperatura.
Alcuni capi non dovrebbero mai finire nell’asciugatrice: in questo caso il quadrato sull’etichetta avrà un cerchio al suo interno e una X. Se non c’è il cerchio, asciugherai l’oggetto all’aria.
Cosa significa asciugare in asciugatrice?
Quando si tratta di asciugare i vestiti, hai due opzioni: asciugare all’aria o in asciugatrice. Se vedi la parola “asciugabile in asciugatrice” sull’etichetta del tuo abbigliamento o noti il simbolo del bucato asciugabile in asciugatrice, puoi farlo. Se i tuoi capi di abbigliamento non specificano chiaramente niente, utilizza un asciugatura delicata.
Programmi dell’asciugatrice Air-dry
Ideale per:
- Oggetti che hanno bisogno di essere rinfrescati
- Cuscini
- Trapunte
Puoi avere la migliore lavatrice e asciugatrice, ma non importa se il tuo capo si danneggerà nel processo. È qui che entra in gioco l’asciugatura all’aria. Esistono due metodi principali di asciugatura all’aria. Il primo, e quello che probabilmente ti viene in mente quando senti il termine “asciugatura all’aria”, asciugare i vestiti senza asciugatrice. L’altro riguarda la macchina.
Se l’etichetta del mio abbigliamento dice di asciugare all’aria e lo infilo nella lavatrice, non si restringerà o si danneggerà in altro modo? No, se usi la giusta impostazione dell’asciugatrice. L’impostazione di asciugatura air-dry della macchina non aggiunge calore all’asciugatrice. Il più grande vantaggio è che c’è poco rischio che il tessuto si danneggi, lo svantaggio principale è che, poiché questo ciclo fa circolare solo aria a temperatura ambiente, non asciuga gli articoli bagnati in modo efficiente.
Delicato contro gentile
Ideale per:
- Rayon
- Chiffon
- Articoli ricamati
- Articoli con perline
- Abbigliamento da allenamento
- Maglioni
- Qualunque cosa di lana
Come avrai intuito, il ciclo delicato (o delicato) è per i tuoi capi più delicati. Questa impostazione dell’asciugatrice utilizza il calore più basso e un tempo più lungo per asciugare i vestiti. Il calore più basso è ottimo per i tessuti più delicati, come il rayon e lo chiffon, o per gli articoli con abbellimenti o ricami.
Questo tipo di asciugatura è ottimo anche per l’attrezzatura da allenamento.
Programmi dell’asciugatrice: i sintetici
Ideale per:
- Tessuti sintetici
- Indumenti resistenti alle pieghe
- Abbigliamento da allenamento
Il ciclo sintetico utilizza una temperatura media e spesso include un periodo di raffreddamento per aiutarti a eliminare le pieghe dai vestiti. È adatto per gli indumenti più comuni, come camicie e pantaloni, nonché per gli indumenti realizzati con fibre sintetiche come il poliestere [come l’abbigliamento sportivo] perché si asciugano più rapidamente delle fibre naturali come il cotone.
Poiché le fibre sintetiche sono più inclini alla formazione di elettricità statica, consiglia di aggiungere un foglio per l’asciugatrice in modo che prevenga pieghe ed elettricità statica.
Ciclo a vapore
Ideale per:
- Indumenti spiegazzati
- Oggetti che potrebbero essere rinfrescanti, come quelli che odorano di muffa dopo essere stati conservati
Puoi investire in uno dei migliori ferri da stiro a vapore per eliminare le pieghe dai tuoi vestiti, ma se stai cercando una soluzione rapida, c’è un trucco semplice: regola le impostazioni dell’asciugatrice. Alcune macchine ora hanno un ciclo di vapore, durante il quale il vapore viene creato o pompato nel cestello dell’asciugatrice per aiutare a rimuoverle. Utilizza acqua e calore per rinfrescare i tessuti senza rilavare e togliere gli odori, ma non asciugherà mai i vestiti.
Asciugatura automatica o temporizzata
Automatico è la soluzione migliore per:
- Cura dei tessuti
- Risparmio energetico
- Abbigliamento sportivo
- Abbigliamento da bimbi
- Asciugamani
- Lenzuola e trapunte
- Abiti in cotone e lino
- Jeans
L’asciugatura a tempo è la soluzione migliore per:
- Carichi umidi che necessitano di un po’ più di tempo di asciugatura
I cicli di “asciugatura automatica” utilizzano un sensore di umidità nell’asciugatrice per rilevare quando i vestiti sono asciutti. Ti aiuta a evitare di chiederti esattamente quanto tempo dovrebbe durare un carico di bucato.
Durante il ciclo di asciugatura automatica, l’asciugatrice rileva la temperatura dell’aria e il livello di umidità necessari per il carico. L’asciugatrice si spegnerà una volta che il carico avrà raggiunto il livello di asciugatura selezionato.
Poiché l’impostazione di asciugatura automatica utilizza solo la quantità di calore necessaria, è un ottimo modo per risparmiare denaro ed energia. L’asciugatura a tempo, invece, asciuga i vestiti per un periodo di tempo prestabilito, determinato dall’utente. Perfetta per i jeans, per alcuni abiti è invece deleteria.