fbpx
super cibi invernali

La stagione invernale è al suo clou, in più le varianti di Covid non aiutano per nulla: niente paura, esistono i super cibi fondamentali per il corpo (e la mente).

I super cibi sono quelli che si prendono cura anche del tuo sistema immunitario. Aggiunti alla tua dieta quotidiana saranno il tuo plus sulla salute!

Burro chiarificato: tra i super cibi al top

Secondo l’Ayurveda, il burro chiarificato è uno dei grassi più facilmente digeribili in grado di generare calore ed energia istantanei per tenerti al caldo. Inoltre, rafforza il sistema immunitario e previene la secchezza e la desquamazione della pelle. 

Patata dolce: molte proprietà nascoste

È ricco di vitamina A, potassio e altri nutrienti, cura la stitichezza, costruisce l’immunità e riduce anche l’infiammazione. Secondo gli esperti, un pezzo di patata dolce è sufficiente per ottenere il beta-carotene di un giorno. Puoi semplicemente arrostirla per ottenere una buona dose di vitamina C e rafforzare le tue difese immunitarie. 

Datteri: tra i super cibi hot per le ossa

Dalle torte ai frullati, i datteri sono usati in molti modi e sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Ricchi di calcio, i datteri aiutano a mantenere forti ossa e denti. Secondo gli esperti, il consumo regolare di datteri può prevenire problemi legati alle ossa come l’osteoporosi e l’artrite. 

Il miglio: una scoperta tra i super cibi

Sono ricchi di fibre, hanno un basso indice glicemico e sono ricchi di una vasta gamma di sostanze nutritive, vitamine e minerali. Secondo gli esperti, includerli nella dieta invernale rende il corpo più sano. Sembra che riduca anche il senso di fame e aiuti la digestione. È noto per aiutare anche l’insonnia, l’ansia e la depressione. Inoltre, è ricco di vitamina B, favorisce il guadagno muscolare e aiuta a riscaldarsi negli inverni. 

I broccoli: ricchi di vitamina c

I broccoli sono un concentrato di nutrienti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Secondo gli esperti, una tazza di broccoli fornisce tanta vitamina C quanto un’arancia. I broccoli sono ricchi di beta-carotene, potassio, magnesio, zinco e ferro. Il modo migliore per consumare i broccoli è bollire o saltare in padella

Lo zenzero: tra i super cibi eccezionali

Ha proprietà ossidanti e antinfiammatorie che aiutano a curare il mal di gola negli inverni. Lo zenzero è anche efficace nel rafforzare il sistema immunitario e ha anche dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, problemi digestivi e nausea. La proprietà antimicrobica dello zenzero aiuta il corpo a combattere germi, virus e batteri.

Le noci: proprietà antiinfiammatorie

Ricche di antiossidanti e acidi grassi omega-3, le noci sono ottime per la salute. Inoltre, le noci hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Le arachidi: i super cibi ricchi di vitamine

Le arachidi sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, problemi di colesterolo e anche il cancro. Rinforza anche il sistema immunitario.