×

Milano Design Week: IKEA apre le porte di “Assembling the Future Together”

Future

In occasione della Milano Design Week, IKEA invita tutti a scoprire la sua exhibition Assembling the Future Together, per fare un viaggio tra passato, presente e futuro della vita in casa

Fino al 23 aprile IKEA accoglierà i visitatori nello storico edificio Padiglione Visconti, nel cuore del Tortona Design District di Milano, con una settimana di appuntamenti dedicati al design e alla vita in casa tra passato, presente e futuro: talk, musica, food svedese e intrattenimento.

Future

Un viaggio con IKEA: Assembling the Future Together

«Siamo davvero orgogliosi di prendere parte al Fuorisalone, una manifestazione a noi cara da sempre, che quest’anno diventa un’occasione per festeggiare l’ottantesimo anniversario di IKEA. La Design Week svolge un ruolo fondamentale per l’Italia e per Milano, una città cosmopolita e internazionale, con lo sguardo rivolto al futuro. E sarà proprio il futuro, forte dell’eredità del passato, il protagonista del Fuorisalone di IKEA”, anticipa Asunta Enrile, Country Retail Manager di IKEA Italia.

Future

Nel corso della Milano Design Week, infatti, IKEA festeggerà anche il suo ottantesimo anniversario. Belén Frau, Global Communications Manager di Ingka Group, IKEA Retail, afferma: «Per 80 anni abbiamo goduto del privilegio di fare parte delle vite e delle case della maggioranza delle persone: otto decenni in cui abbiamo supportato le loro esigenze e il loro sogno di avere una migliore vita in casa. Nei prossimi 80 anni vogliamo migliorare ulteriormente come azienda, per offrire alle nuove generazioni una vita migliore in casa: insieme, vogliamo costruire un futuro migliore per il pianeta e, come diceva spesso Ingvar Kamprad, a glorious future!».

Uno degli appuntamenti più attesi di Assembling the Future Together è la presentazione di Nytillverkad: la nuova collezione che rende omaggio ai prodotti che hanno fatto la storia di IKEA. «In IKEA il passato, il presente e il futuro sono interconnessi» spiega Fredrika Inger, Managing Director di IKEA of Sweden. «In questi 80 anni abbiamo progettato molti articoli d’arredamento per la casa che hanno saputo unire funzionalità ed estetica, quindi è naturale questa curiosità nei confronti dei successi del passato. Con Nytillverkad, torniamo al futuro. Nei prossimi anni, in occasione dei lanci di nuovi prodotti, riproporremo alcuni articoli d’arredamento attentamente selezionati dal nostro archivio, ma rivisitati in chiave moderna per andare incontro ai gusti e alle aspettative delle nuove generazioni. Siamo felici di dare nuova vita ad alcuni dei pezzi di design senza tempo che i nostri clienti hanno apprezzato maggiormente nel corso degli anni». 

Alla conferenza stampa di Assembling the Future Together era anche presente la celebre fotografa Annie Leibovitz, che è intervenuta insieme a Marcus Engman, Creative Director di Ingka Group, per parlare del suo lavoro fotografico come prima Artist in Residence di IKEA. Marcus Engman ha dichiarato: «Siamo entusiasti di collaborare con Annie Leibovitz a questo emozionante progetto. Nel corso dell’anno accadranno molte altre cose, quindi invito tutti a non perdere di vista il sito web IKEA Life at Home per restare sempre aggiornati sui viaggi di Annie».

Future
Future

Al cuore dell’exhibition

Assembling the Future Together ospita una mostra dei prodotti che hanno contribuito al successo di IKEA a partire dagli anni ’50, e che contemporaneamente hanno fatto la storia del design. Molti dei quali provenienti dall’IKEA Museum di Älmhult, in Svezia, e non più in vendita nei negozi.

Al termine del Fuorisalone le persone potranno acquistare alcuni dei prodotti in esposizione, che saranno messi in vendita nel negozio IKEA di San Giuliano Milanese a partire dal 29 aprile. Un’occasione straordinaria per donare una seconda vita ai prodotti vintage del brand e promuovere la circolarità. All’insegna della sostenibilità. Sempre comunque promossa da IKEA durante tutto l’anno, attraverso il servizio Buy-Back – che offre a tutti i clienti la possibilità di rivendere i mobili non più utilizzati o che non piacciono più – e gli Angoli della circolarità – dove acquistare articoli di seconda mano, prolungando così la loro vita.

Oltre all’esposizione, i visitatori di Assembling the Future Together potranno vivere un’esperienza cinematografica, in un’area dedicata all’interno della location IKEA, scoprendo il backstage dei primi scatti realizzati da Annie Leibovitz in Italia. E avranno anche l’opportunità di avere un’anticipazione di quelli futuri.

Inoltre, è previsto un programma giornaliero di eventi e talk, con interventi da parte dei designer IKEA e dei rappresentanti di realtà come Better Shelter, The Museum for the United Nations – che esploreranno il tema del “design for a better future” – e dei creativi di Atelier100 – i quali approfondiranno gli argomenti inerenti al futuro del design. All’interno della location, si potrà anche trovare un assortimento del tipico food svedese, ma anche snack e bevande.

Il programma serale prenderà vita dalla collaborazione tra IKEA e Telekom Elektronik Beats. Tra il 18 e il 20 aprile, dalle 20:00 alle 23:30, lo spazio espositivo si trasformerà in un tempio della musica con un’imperdibile carrellata di DJ e performer. Tra i principali appuntamenti: una serata co-curata dal leggendario negozio di vinili milanese Serendeepity, A Better Mistake techno rave, 999999999 e Metaraph, e Ultimo Tango Boogie con Fiona Zanetti e Simone de Kunovich.

Se vuoi fare parte della storia di Assembling the Future Together, segui l’hashtag #IKEAdesignweek sui social media.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it