Il gelato in barattolo

Il gelato in barattolo di vetro è il modo più semplice e veloce per gustare il sapore esatto che stai sognando senza una gelatiera (o un giro in gelateria). 

Che tu sia un fan della frutta fresca, un ossessivo dei cookies con la crema o un devoto del cioccolato, se puoi sognare il tuo gelato ideale, puoi farlo in un barattolo messo in congelatore a casa tua.

Ora è un ottimo momento per sperimentare gli zuccheri aromatizzati (limone e vaniglia, in particolare). Prova a creare un vortice al gusto che preferisci come, il cioccolato o la pastella di brownie per un’esperienza extra deliziosa.

ingredienti

  • 1 tazza di panna
  • 1-2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di estratto o pasta di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • Facoltativo: biscotti sbriciolati, frutta fresca o conservata, estratti aromatizzati
  • Opzionale: salsa al cioccolato, sciroppo di frutta, topping al caramello

PASSO A PASSO PER REALIZZARE IL GELATO IN barattolo

Versare la panna, lo zucchero, la vaniglia e il sale in un barattolo di vetro. Aggiungere gli aromi (biscotti tritati, estratto aromatizzato, frutta) se si utilizzano.

Avvitare il tappo e agitare per 3-4 minuti o fino al raddoppio del volume. Non esagerare o otterrai la panna montata: il composto dovrebbe ricoprire metà manico del cucchiaio. 

Trasferisci il barattolo nel congelatore e lascialo raffreddare per 2-3 ore o fino a quando non diventa morbido (ma non oltre, altrimenti formerà cristalli di ghiaccio e sarà difficile da raccogliere).

Se vuoi creare un vortice, rimuovi il barattolo a metà del congelamento (o ogni volta che è congelato abbastanza da sostenere una bacchetta o un cucchiaio di legno in posizione verticale) e versa l’ingrediente “vorticoso” che desideri. Usa la bacchetta o il manico del cucchiaio per farlo roteare, quindi rimettilo nel congelatore fino a quando non sarà congelato per una consistenza morbida.

Suggerimenti

  • Se si vuole creare un vortice omogeneo, controlla la consistenza del gelato ogni mezz’ora dopo i primi 90 minuti, poiché ottenere un vortice sospeso efficace dipende da una consistenza più spessa e più congelata (altrimenti, potrebbe affondare sul fondo). Rimetti subito nel congelatore e il vortice si fisserà nell’ora successiva.
  • Quando fai roteare il vortice, assicurati che il fondo del manico delle bacchette o del cucchiaio tocchi la base e i lati del barattolo per una distribuzione uniforme.
  • Evita di mescolare eccessivamente per mantenere il vortice più spesso.