Il ventilatore da tavola ARIANTE di Vortice, disegnato da Zanusso nel 1972, è esposto a Roma nella Mostra “Italia Geniale. Design enables, bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente”
Nell’ambito della Mostra “Italia Geniale. Design enables, bellezza, originalità, creatività del
design industriale apprezzato universalmente” in corso a Roma, a Palazzo Piacentini, sede del
Ministero dello sviluppo economico, è possibile ammirare il ventilatore da tavolo ARIANTE
disegnato da Zanuso nel 1972 e realizzato dall’Azienda Vortice.
Vincitore del “Compasso d’oro” nel 1979, è diventato negli anni un’icona del Design italiano. Ed è entrato nelle collezioni permanenti di alcuni dei più importanti musei del mondo come il MOMA di New York.
Vortice e il Made in Italy
Il piccolo e compatto ventilatore ARIANTE è uno degli oggetti più emblematici della sua epoca e rappresenta l’attenzione che VORTICE, storica Azienda italiana, ha sempre attribuito all’aspetto estetico dei suoi prodotti. Rendendoli così ‘immortali’ e contribuendo a promuovere il Made in Italy nel mondo.
Il guscio in plastica polimerica a lamelle diagonali, che contiene una piccola elica dello stesso colore, è uno dei 66 oggetti in mostra che dimostrano l’ingegno italiano. La Mostra, già allestita al Padiglione Italia a “Expo 2020 Dubai” nei mesi scorsi, è un manifesto del design industriale italiano. Un viaggio attraverso l’evoluzione dei nostri prodotti più innovativi capaci di coniugare bellezza e funzionalità.
Le due edizioni della Mostra sono state realizzate su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto di ADI, UNIONCAMERE e ICE.
La passione per il Design che contraddistingue VORTICE dalle sue origini è una costante che alimenta anche i prodotti di oggi, coniugando l’estetica all’efficienza e alla sostenibilità. Nuovi prodotti, come il ventilatore da soffitto NORDIK ECO o il Sistema di domotica BRA.VO per il controllo della qualità dell’aria nelle abitazioni, sono l’evoluzione moderna di quanto intrapreso molti anni fa con l’ARIANTE.
Linee e forme che riprendono le tendenze più attuali si coniugano a una tecnologia sempre più all’avanguardia, attenta all’ambiente, ai consumi e all’efficienza energetica.