×

Inchiostro: come rimuoverlo facilmente dai vestiti

Inchiostro: come levare le macchie dai tessuti

Inchiostro, che disastro! Che tu abbia inavvertitamente sfiorato la manica mentre annoti un messaggio o che il tuo bambino ossessionato dalla penna sia arrivato alla pila della lavanderia prima di te, non preoccuparti: ci sono due semplici metodi per rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti.

A seconda del tipo di inchiostro sono necessarie cure diverse, quindi assicurati di seguire la guida pratica appropriata a seconda che tu stia cercando di rimuovere la penna a sfera o l’inchiostro del pennarello .

Come rimuovere l’inchiostro della penna a sfera

Buone notizie: l’inchiostro a sfera è il tipo di inchiostro più facile da rimuovere dai vestiti. Segui queste istruzioni per far sembrare i tuoi vestiti di nuovo come nuovi.

1- Metti un tovagliolo di carta sotto la macchia e spugna con alcol denaturato.
2- Usa un contagocce per applicare l’alcol direttamente sulla macchia o, per una macchia più grande, versa l’alcol in un piattino, immergi l’area macchiata e lascia a bagno per 15 minuti. L’inchiostro dovrebbe iniziare a dissolversi quasi immediatamente. Continua a spugnare e tamponare la macchia fino a quando non viene rilasciato più inchiostro dal tessuto.
3- Risciacquare sotto l’acqua fredda, applicare uno smacchiatore prelavaggio e lavare il capo in acqua più calda con una candeggina sicura per il tessuto. Verificare che l’inchiostro sia completamente rimosso prima di gettare l’articolo nell’asciugatrice.

Come rimuovere l’inchiostro del pennarello

Rimuovere l’inchiostro dei pennarelli richiede un po ‘più di tempo, ma non impossibile, a patto che tu segua questa guida.

1- Risciacquare la macchia sotto l’acqua fredda per eliminare la maggior quantità di inchiostro possibile
2- Riempi una bacinella con acqua calda e versa un detersivo per bucato liquido senza candeggina. La quantità che useresti per lavare a mano una camicetta dovrebbe essere sufficiente, più un paio di spruzzi di ammoniaca. Mescola la soluzione e immergi l’indumento. Strofina la macchia con le dita e lasciala in ammollo da 30 minuti a un’ora
3-Se è una macchia ostinata, lasciala in ammollo per una notte, strofinandola ogni tanto. Presto la vedrai iniziare a svanire. Per aiutare il processo, aggiungi un po’ di ammoniaca. Quando la macchia è sparita, sciacquare il capo, strofinare con un po’ di detersivo liquido per bucato e lavare come al solito. Come con qualsiasi macchia, asciugare il capo all’aria finché non si è certi che la macchia sia stata completamente rimossa

Come toglierLO dalla pelle degli oggetti

Se il cappuccio della penna è caduto nella borsa, non preoccuparti. Immergi un batuffolo di cotone nell’alcol denaturato e strofina leggermente la macchia per rimuovere i segni. Se la tua borsa ha una patina lucida o una superficie lucida, probabilmente è stata rivestita e sarà più facile da trattare. Utilizzare un prodotto specifico per questo scopo. Se non funziona, porta il tuo oggetto in una lavanderia a secco, specializzata nel trattamento della pelle.

LEGGI ANCHE:

Philips UVC Box KITCHEN inside
ADDIO AL COVID 19 SUGLI OGGETTI

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it