fbpx
Insalata finocchi e arance

L’insalata di finocchi e arance è una ricetta vegetariana facile e gustosa tipica della cucina siciliana. Ottima per la bella stagione, ha un sapore fresco e delicato.

Anche se finocchio e arancia possono sembrare un abbinamento insolito, vi assicuriamo che insieme formano una deliziosa combinazione che stupirà tutti i vostri ospiti!

L’insalata di finocchi all’arancia può essere consumata tutto l’anno, in inverno però, sia le arance che il finocchio danno il meglio di sé. È una ricetta molto semplice che costruisce la sua unicità sui contrasti. Agro e dolce, morbido e croccante, per creare un piatto di grande equilibrio.

Naturalmente, per la buona riuscita del piatto, è importante scegliere gli ingredienti migliori, freschi e di stagione.

Come servirla

Potete servire questa favolosa insalata come piatto unico per un pasto leggero, o come contorno, soprattutto abbinato a ricette di pesce. In Sicilia viene spesso servito a fine pasto come refrigerio, dopo pranzi ricchi e abbondanti.

L’insalata italiana di finocchi e arance non è solo molto gustosa, ma anche colorata e allegra. Per questo è protagonista sulle tavole siciliane soprattutto durante i pranzi di festa come Natale e Pasqua.

L’insalata di finocchi e arance è una ricetta davvero facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti di alta qualità sapientemente assemblati insieme. Provalo! In pochi minuti puoi creare una delizia eccezionale!

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 3 arance
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio o anice
  • 8-10 olive nere
  • sale fino e pepe nero macinato per condire

L’insalata di finocchi all’arancia siciliana è molto semplice da preparare. Pulite prima il finocchio, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure e filanti, quindi sciacquate bene.

Asciugatela e affettatela sottilmente. Potete usare un coltello o una mandolina se volete avere delle fette molto sottili, a seconda dei vostri gusti. Disponete le fette di finocchio in un’insalatiera o su un piatto e tenete da parte.

Ora spremete mezza arancia e mettete da parte il succo.

Sbucciare le altre due arance come segue. Con un coltello molto affilato eliminate completamente la buccia, la parte bianca amara, la membrana e tutti i filamenti che ricoprono l’arancia.

Quindi, usando un coltello affilato, taglia le arance a spicchi.

Mettere le arance e il finocchio in una ciotola capiente. Condire con sale e pepe nero macinato, olio extravergine di oliva e il succo di mezza arancia.

Aggiungere le olive nere e condire con un po’ di anice o semi di finocchio. Amalgamare bene il tutto per amalgamare tutti i sapori. L’insalata italiana di finocchi e arance è pronta!

Puoi conservare l’insalata di finocchi e arance in frigorifero sigillato in un contenitore ermetico specifico per alimenti per un giorno al massimo.