I dispositivi intelligenti per la casa iotty permettono di gestire facilmente i consumi di elettricità, così da evitare sprechi inutili
Lo sai che un dispositivo lasciato in standby è comunque ancora in funzione e di conseguenza consuma corrente? Sai anche che se ti dimentichi le luci accese in casa hai comunque la possibilità di spegnerle a distanza riducendo quindi il consumo energetico? Sono molte le azioni che si possono compiere per ridurre i consumi di energia e per risparmiare denaro, soprattutto in vista dell’autunno e dell’inverno, stagioni di dispendi.
Tra queste, adottare per la propria casa l’ecosistema iotty composto da un interruttore smart per luci, uno per cancelli e tapparelle e da una presa intelligente. Grazie alla connessione diretta alla linea wireless di casa, si può controllare il loro funzionamento e i loro consumi tramite un’applicazione sullo smartphone.
C’è il sole? Alzare le serrande e spegnere la luce
Quando il sole splende fuori casa, è veramente dispendioso e dannoso per l’ambiente lasciare accese le luci artificiali. A volte può capitare che succeda perché si è sovrappensiero, ma non deve succedere spesso. Si può prestarci più attenzione, ma anche adottare l’interruttore smart per cancelli e tapparelle, che insieme a quello per le luci possono aiutare nell’operazione di passaggio dalla luce artificiale a quella naturale.
Gli interruttori intelligenti iotty possono essere impostati affinché, con una sufficiente luce solare all’esterno, le serrande delle finestre si alzino automaticamente e le luci si spengano di conseguenza. La funzione “Meteo“, invece, garantisce una personalizzazione dell’illuminazione e del funzionamento delle tapparelle in base alle condizioni atmosferiche esterne. Per risparmiare corrente elettrica senza troppi pensieri.
Con la funzione “Risposta a evento” si può impostare l’accensione delle luci solo quando una determinata azione lo richiede, mentre con l’automazione “Posizione” è possibile impostare lo spegnimento automatico di tutte le luci quando si è oltrepassato il cancello della propria dolce dimora, così da liberarsi del fastidioso dubbio, che puntualmente viene fuori casa, di aver lasciato le luci accese.
Statistiche dei consumi a portata di app
Per tenere sotto controllo e gestire i consumi domestici di energia è molto utile anche utilizzare la presa intelligente iotty. Una volta installata e collegata al Wi-Fi è possibile attaccarci il dispositivo che si desidera. Tramite la sezione “Statistiche” dell’app iotty si può avere una visione in tempo reale del dispendio di energia in corso. Sempre tramite l’app è possibile spegnere il dispositivo collegato quando non serve, semplicemente disattivando la presa.
Il prezzo consigliato al pubblico di ciascuno dei tre prodotti è di 79,90 euro.