Spiccatamente originali, i soup dumplings sono ravioli tipici della Cina particolarmente diffusi a Shanghai. Invitanti e profumati, custodiscono sapori intensi e un ripieno a base di zuppa e di un bilanciato mix di ingredienti. L’innovativa versione che vi presentiamo oggi prevede una farcitura di gelatina di brodo di miso e dei deliziosi gamberoni.
L’utilizzo del Dado Miso Bio Bauer per la gelatina rende la ricetta ancora più saporita! Questo impareggiabile alleato in cucina è preparato con verdure accuratamente selezionate e l’aggiunta di miso, ottenuto da soia da coltivazione bio. L’ideale per dare ai piatti carattere e un gusto decisamente intrigante.
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti + tempo di refrigerazione
Ingredienti per 40 ravioli (Soup dumplings)
Sfoglia dei Ravioli
· 320 g Farina 00
· 160 ml Acqua bollente
Zuppa
· 1 Cipollotto
· 10 ml Olio di Sesamo
· 500 ml Acqua
· 2 fettine Zenzero spesse 0,5 mm
· 5 bacche Pimento
· 1 Anice Stellato
· 10 ml Salsa di Soia
· 2 vasetti di Preparo per Gelatina Bauer
Ripieno dei Soup Dumplings
· 200 g Code di Gambero tagliate finissime
· 5 g Erba Cipollina
· 1 Cipollotto
· 10 g Zenzero fresco (grattugiato)
· 10 ml Mirin
· Q.b. Coriandolo
Procedimento per realizzare i soup dumplings
Brodo
In un pentolino dal fondo spesso scaldate l’olio di sesamo e aggiungete le due fette di zenzero fresco e il cipollotto tagliato a metà, sia in verticale che in orizzontale.
Lasciate cuocere finché in cipollotto non sarà appassito poi sfumate con l’acqua, aggiungete il Dado Miso Bio Bauer e mescolate per sciogliere bene. Aggiungete il pimento e l’anice stellato e lasciate sobbollire per una decina di minuti
Quindi, filtrate il brodo, rimettete sul fuoco e sciogliete a fuoco basso la gelatina. Aggiungete anche la salsa di soia e versate in un contenitore. Fate raffreddare e riponete in frigo per 2 ore finché non si sarà completamente solidificato
Mentre la gelatina di brodo solidifica in frigo potete procedere con le altre preparazioni
Ripieno dei soup dumplings
Fate bollire l’acqua e tenetela da parte per un paio di minuti. Nel frattempo versate la farina in una ciotola capiente e create al centro una fontana
Versate l’acqua ben calda all’interno della fontana e iniziate a mescolare prima con un cucchiaio. Poi, quando l’impasto inizierà a formarsi, rovesciate tutto sul piano da lavoro e impastate a mano fino a ottenere un panetto liscio e ben sodo.
Chiudete la palla d’impasto dentro una busta in plastica per alimenti e lasciatela riposare ben chiusa per 15min
Dopo il riposo prendete la palla d’impasto e con il pollice bucatela nel centro poi allargate il buco fino a creare una ciambella. Infilate nel buco anche il pollice dell’altra mano e continuate ad allargare l’impasto formando una ciambella sempre più larga, con lo spessore sempre più sottile.
Dividete la ciambella in due ricavando due filoncini. Riponete un filoncino al riparo all’interno della busta mentre procedete con l’altro. In questo modo non di seccherà.
Poi assottigliate il vostro filoncino e ricavatene degli gnocchi tutti uguali del peso di 10/11g l’uno.
Prendete uno gnocco d’impasto e tenete gli altri al coperto. Schiacciate il vostro gnocco con il palmo della mano e stendetelo fino a ricavare il vostro involucro per i ravioli.
Ora, adagiate i vostri dischi su un tagliere leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro e copriteli con un panno di cotone umido.
Procedete con tutti i vostri gnocchetti fino a finire l’impasto.
Ripieno finale del Raviolo
Una volta stesi tutti i vostri dischi d’impasto e che la gelatina di brodo di miso si sarà solidificata, tirate la gelatina fuori dal frigo e tagliatela a cubetti piccolissimi con l’aiuto di un coltello o con una forchetta
Quindi, separate bene i cubetti di gelatina tra di loro e aggiungeteli all’impasto di gamberi e al coriandolo tritato finemente.
Mescolate bene il tutto, la gelatina e i gamberi devono essere distribuiti omogeneamente
La chiusura
Ora non vi resterà che farcite ogni disco d’impasto con un cucchiaino di ripieno di zuppa e gamberi e chiuderli.
Continuate fino a che non avrete chiuso tutti i ravioli
La cottura dei soup dumplings
Disponete i ravioli ben distanziati tra di loro all’interno di una vaporiera ricoperta di carta forno forata e lasciateli cuocere a vapore per 8 minuti da quando il valore avrà raggiunto il livello superiore. Trascorsi gli 8 minuti spegnete il fuoco e lasciateli riposare per altri due minuti.
Ora non vi resterà che servire i vostri ravioli ancora caldi accompagnati da una salsa piccante come la Salsa Sambal!