Vediamo foto prima e dopo della perdita di peso ogni giorno. Sono sulle copertine delle riviste, negli spot pubblicitari e appaiono anche sui nostri feed dei social media. Ma quanto credere siano vere?
Queste incredibili trasformazioni si stanno manifestando letteralmente ovunque, nel tentativo di ricordarci cosa anche noi possiamo raggiungere i nostri obiettivi di fitness personali.
Ma queste foto “che cambiano la vita” prima e dopo sono tutte una bugia o c’è qualcosa di vero? Ebbene, secondo una personal trainer americana, la risposta è sì, sono un’enorme bufala.
Sophie Kay, personal trainer e blogger di fitness, ha pubblicato una foto fianco a fianco sul suo Tumblr (e e su Instagram), per dimostrare quanto sia facile falsificare una foto prima e dopo.
“Tutto quello che ho fatto nei 3 minuti tra le due foto è stato spegnere la luce del soffitto, indossare biancheria intima che si adattasse meglio, ruotare leggermente il mio corpo di lato per mostrare la mia migliore angolazione, flettere e, naturalmente, aggiungere un filtro . Quindi, non prestare molta attenzione a quelli prima e dopo gli scatti!” ha scritto in un post su Tumblr .
“Come personal trainer e blogger di fitness, vedo molta pressione nel settore per apparire e agire in un certo modo che può essere piuttosto stressante e dannoso per alcune persone. Il mondo degli addominali perfetti, delle gambe lunghe e le facce senza sudore su Instagram, ritraggono un’immagine di fitness che è divertente, facile e piena di felicità. Può essere tutte queste cose ma può anche essere stancante, dura, demoralizzante e irritante. Inoltre, nessuno sembra davvero perfetto se si sta allenando correttamente!”
Kay ha spiegato che avere degli addominali perfetti non ti rende automaticamente sano o in forma.
“Avere addominali perfetti significa semplicemente che la tua percentuale di grasso corporeo è abbastanza bassa da poter vedere i tuoi addominali. Inoltre, la forma dei tuoi addominali dipende totalmente dalla tua genetica, alcune persone possono ottenere una pancia perfetta, altre no”. Per la maggior parte delle persone, lo stile di vita che devi vivere per raggiungerli e mantenerli impedirebbe loro di vivere una vita normale senza contare ogni singola caloria. Inoltre, le donne, per avere una percentuale di grasso corporeo così bassa potrebbero interrompere il ciclo. E questo sicuramente non è un bene.”
“L’importante è fare allenamento, poco o tanto che sia poco importa. Ognuno deve allenarsi come meglio riesce e nei tempi che ha a disposizione”. Molti dei miti sono stati stroncati dalle sue stesse esperienze, come il suo amore per il cibo spazzatura:
“Amo mangiare qualsiasi cosa. La pizza è probabilmente il mio cibo preferito e anche se non sono un vera golosa di dolci, posso mangiare popcorn dolci e salati o gelato per giorni. Si tratta di vivere uno stile di vita equilibrato. Concediti quando vuoi, ma conosci il tuo corpo e capisci cosa vuole e quando.”
In un’intervista, Kay ha rivelato perché ha realizzato questo post. “Ho scritto il post perché come personal trainer e blogger di fitness ho sentito molta pressione per apparire in un certo modo ed ero stufa di continuare a sentire simili stupidaggini! Ho iniziato ad amare il mio corpo seppur imperfetto e voglio che anche le altre persone amino il loro corpo”.
Sappiamo praticamente tutti che quelle foto prima e dopo che vediamo nelle riviste e in TV erano tutt’altro che reali. A volte, le persone nelle foto prima e dopo non si assomigliano nemmeno. Ma sarebbe meglio essere un po’ più onesti, soprattutto sul peso.