Le nuove cappe di Faber sono bellissime e a prova di condensa, anche con questo caldo torrido. Cucinare con un piano cottura a induzione presenta innumerevoli vantaggi: sicurezza d’uso, facilità di pulizia, maggiore uniformità di cottura. E che dire delle linee, moderne ed eleganti, che contribuiscono a rendere questi elettrodomestici dei veri e propri oggetti di design. Tuttavia, la cottura a induzione porta spesso con sé anche il fenomeno della condensa.
Anche senza fiamma diretta, infatti, le pentole vengono scaldate velocemente, e fumi e vapori generati creano uno shock termico importante sulle superfici di pensili e cappe. Questa disparità di temperature porta alla produzione di un elevato tasso di umidità, che può rivelarsi poco funzionale durante la preparazione dei cibi. Eliminare la condensa è essenziale per proteggere il pensile in cui è installata la cappa ed evitare che le gocce di umidità possano cadere sul piano cottura, compromettendone le prestazioni.
Ecco perché Faber, lo specialista dell’aria di Franke, ha studiato un efficace sistema anticondensa per garantire il massimo delle prestazioni e della sicurezza in cucina. Raccogliendo le gocce di vapore acqueo condensato in appositi compartimenti facili da rimuovere e svuotare, si può garantire infatti un’area di cottura ancora più efficace, proteggendone le superfici.
Salvaguardare la bellezza della cucina e allo stesso tempo divertirsi tra i fornelli senza pensieri è possibile grazie a Faber e alla sua tecnologia Zero Drip, progettata per combattere in modo efficace la condensa nel momento stesso in cui si crea, raccogliendola in un’opportuna vaschetta e impedendo che cada sul piano cottura. Ma c’è di più. Grazie all’innovativa tecnologia Zero Drip Plus, Faber ha fatto un ulteriore passo avanti che fa – letteralmente – evaporare i problemi di condensa. Nelle cappe interessate da questa tecnologia, infatti, la condensa evapora grazie al contatto con le superfici appositamente riscaldate.
Una funzionalità che si attiva semplicemente premendo un pulsante sul vetro della cappa, il quale a sua volta aziona una termoresistenza che fa evaporare la condensa. Due tecnologie che, già presenti in diverse cappe di Faber, trovano due eccellenti rappresentanti nei nuovi modelli di cappa a incasso del brand: IN-NOVA Zero Drip Plus e IN-NOVA Zero Drip Lite.
Nuove cappe IN-NOVA Zero Drip Plus e IN-NOVA Zero Drip Lite: potere anticondensa elevato “al quadrato”
Il 2024 vede il lancio di due nuovi modelli a incasso, IN-NOVA Zero Drip Plus e IN-NOVA Zero Drip Lite, che espandono ulteriormente la famiglia di soluzioni anticondensa di Faber. Entrambe presentano una zona di aspirazione più ampia, consentendo una cattura più efficiente di fumi e vapori; sono inoltre accomunate dagli speciali filtri in acciaio inox inclinati – “baffle” – che semplificano la discesa delle gocce di condensa in una comoda vaschetta, facile da pulire.
La nuova cappa IN-NOVA Zero Drip Plus, dotata della tecnologia Faber Zero Drip Plus, offre una duplice funzione di protezione, grazie alla speciale termoresistenza presente su tutta la lunghezza del vetro che fa evaporare le gocce causate dalla condensa. Basterà sfiorare l’esclusivo pulsante “Zero Drip” per attivare le termoresistenze poste sul vetro, prevenendo così la formazione di gocce di condensa anche in situazioni di cottura prolungata.
I filtri inclinati convogliano l’acqua in una vaschetta di raccolta che, grazie al suo meccanismo intuitivo, può essere facilmente rimossa con una sola mano e svuotata durante la pulizia della cucina. La cappa è inoltre dotata di un allarme di saturazione del filtro che avverte quando è il momento di pulire i filtri antigrasso o di sostituire i filtri a carbone attivo. In acciaio inox, con un’elegante superficie in vetro bianco, è disponibile in diverse dimensioni – 60, 75, 90 e 120 cm – e presenta comandi touch control, illuminazione bar a LED e filtri lavabili in lavastoviglie. La classificazione energetica A+, inoltre, la rende ancora più rispettosa dell’ambiente.
Le nuove cappe di Faber anti condensa e le novità
Altra grande novità afferente alla stessa famiglia è IN-NOVA Zero Drip Lite, la versione smart e alla portata di tutti, con una tecnologia funzionale e di supporto in ogni casa.
Una soluzione più economica, ma straordinariamente efficiente, grazie alla sua grande superficie di aspirazione e ai suoi speciali filtri inclinati. La sua vaschetta, priva di pendenza accoglie grandi quantità di liquidi ed è facile da rimuovere e da svuotare mediante la sua comoda valvola di rilascio. Integrandosi perfettamente ai pensili della cucina, combina le caratteristiche estetiche della serie In-Nova ad alte prestazioni, efficacia di aspirazione e facilità di utilizzo.
IN-NOVA Zero Drip Lite è disponibile in acciaio inox in quattro dimensioni – 60, 90, 75 e 120 cm – oppure in un’elegante alternativa Black Matt, in 3 diverse misure: 60, 90 e 120 cm. Discreta e silenziosa, presenta comandi touch e tecnologia remote control: può essere infatti regolabile comodamente a distanza grazie all’apposito telecomando.