LG sostiene i giovani talenti: al via il progetto sulla moda sostenibile e gli scenari abitativi del futuro con Humana People to People Italia e Domus Academy

Parte della campagna globale “Better Choices make a better world”, l’iniziativa prevede un progetto accademico che ha coinvolto gli studenti di Domus Academy e il lancio della mostra Better Day Exhibition l’1 e il 2 dicembre a Milano.

LG, inoltre, finanzierà un progetto di formazione per giovani talenti presso una scuola professionale di Humana in Malawi.

LG è orgogliosa di annunciare una partnership che ha coinvolto Humana People to People Italia, l’organizzazione umanitaria  che da oltre 25 anni finanzia progetti sociali anche grazie alla raccolta, selezione e vendita di abiti usati, e Domus Academy, con i suoi innovativi Master Accademici in Fashion Design e Product Design. Al fine di valorizzare i giovani talenti e produrre un cambiamento reale per un futuro più sostenibile.

LG celebrerà questa partnership attraverso Better Day Exhibition, la sua prima mostra dedicata alla moda sostenibile, che si terrà l’1 e il 2 dicembre a Milano

Nella quale gli studenti di Domus Academy presenteranno i loro lavori più significativi frutto della collaborazione con LG.

Durante il workshop “From rags to riches” (“da abiti usati a tesori”) infatti, LG ha sfidato gli studenti di Domus Academy a realizzare un’innovativa collezione di moda, realizzata con abiti usati, in grado di rappresentare i valori di LG. Gli studenti sono stati guidati nella realizzazione del progetto dalla celebre designer internazionale e ambasciatrice della moda equa Marina Spadafora, e dalla designer esperta in collezioni femminili di lusso sostenibile ed ex-studentessa Cora Bellotto.

Per realizzare il progetto, Humana ha messo a disposizione degli studenti gli abiti raccolti attraverso le loro celebri Ecobox, posizionate per l’occasione all’interno degli uffici di LG e delle strutture di Domus Academy. All’interno delle Ecobox sono state raccolti anche altri capi di abbigliamento che entreranno nella filiera di Humana e grazie alla loro valorizzazione contribuiranno a sostenere i progetti sociali e ambientali dell’organizzazione attivi in Italia e nel mondo.

Upcycling, ovvero la nuova frontiera del riciclo, non significa semplicemente cucire un bottone su una giacca, rattoppare un buco o creare uno stile poco tradizionale. Upcycling significa creare capi con un processo responsabile in grado di valorizzare e riutilizzare creativamente i materiali di partenza” spiegano le project leader, definendo chiaramente l’obiettivo del lavoro degli studenti.

Con il supporto di esperti di diverse tecniche di upcycling, stampa ecologica, costruzione della collezione, tessuti sostenibili, tecniche no-waste, gli studenti hanno sviluppato 13 collezioni che saranno esposte in occasione della Better Day Exhibition, mettendo in luce la combinazione tra creatività e sostenibilità.

Grazie a questa partnership, LG sosterrà un progetto di DAPP Malawi dedicato a una scuola professionale gestita da Humana People to People, dal 1997, con l’idea di trasmettere alle giovani generazioni competenze e conoscenze tecniche e professionali che permettano loro di liberare il proprio potenziale. Con una donazione di 15.000 euro, LG contribuirà all’apertura del primo corso di cosmetologia nella città di Mikolongue per 20 studenti, aiutandoli a diventare autonomi e avviare piccole attività commerciali.

Dalla collaborazione tra il Design Center di LG e Domus Academy è nato anche un workshop di design, dedicato alla scoperta del nuovo concetto di “Masstige (Mass + Prestige) Built-In

Ha coinvolto sia gli studenti del Master in Product Design che quelli di Interior & Living Design.

Il progetto affronta il fenomeno sociale della crescita demografica nelle grandi città che determina un maggiore densità e costo dello spazio urbano portando gli individui e le coppie a optare per spazi abitativi compatti e più piccoli, spesso privilegiando l’efficienza, la sostenibilità e l’integrazione tecnologica tra diversi elettrodomestici.

Il design Masstige risponde a questa esigenza posizionandosi tra il design Mass e il design Premium offrendo prodotti più ricercati e innovativi rispetto a quelli di massa, e più economici rispetto al design di marca. LG ha sfidato gli studenti a ripensare il design di alcuni prodotti tecnologici affinché rispondano al concetto di Masstige Built-In e al concetto di Emotionally Intelligent Design.

I lavori più creativi saranno oggetto di una mostra digitale all’interno della Better Day Exhibition, mentre LG presenterà i prototipi dei progetti in occasione della Milano Design Week 2024.

La partnership con Humana People to People Italia e Domus Academy rientra all’interno di una campagna globale più ampia di LG, “Better Choices Make a Better World“, che riflette l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità sia attraverso l’innovazione di prodotto sia attraverso la voce del brand.

Dal 20 ottobre è on air in Italia il primo di una serie di brand video che presentano la storia di un personaggio “changemaker” che, grazie all’aiuto degli elettrodomestici LG, riesce a creare un futuro più sostenibile per tutti. Per la produzione del video sono stati utilizzati solo materiali sostenibili.

Sookie Roh, vicepresidente e responsabile della divisione Brand Communication di LG Electronics Home Appliance & Air Solution

Gli elettrodomestici LG sono noti per introdurre innovazioni inedite sul mercato, ma non crediamo nell’innovazione fine a se stessa. Con la nostra ultima campagna ci rivolgiamo a tutti coloro che condividono la nostra fiducia nel cambiamento positivo, quei coraggiosi ottimisti che noi chiamiamo “changemaker”. “Vogliamo trasmettere l’idea che le persone possono cambiare il mondo anche attraverso le piccole scelte quotidiane”.

Per maggiori informazioni sulla campagna LG “Better Choices Make A Better World”, visitare il sito dedicato.