L’installazione di Whirlpool al FuoriSalone 2021

Whirlpool esplora il mondo del design e del benessere con l’installazione “Condivisione, connessione, convivialità” realizzata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi 

In occasione dell’edizione speciale del FuoriSalone 2021, Whirlpool partecipa alla Mostra-Evento “INTERNI Creative Connections” con l’installazione “Condivisione, Connessione, Convivialità” realizzata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, all’interno del Cortile D’Onore dell’Università degli Studi di Milano, dal 4 al 19 settembre.

In che modo gli spazi fisici danno forma al nostro benessere?

La tecnologia e il design possono innescare connessioni umane? Come può il nostro ambiente promuovere la cura di sé e l’armonia? Queste sono alcune delle domande ispirate dalla nuova installazione realizzata per Whirlpool da ADML CIRCLE e Michele De Lucchi. Un progetto che combina un’esperienza audiovisiva immersiva a elementi dinamici in movimento per dare vita al senso di benessere che si crea quando le persone, la natura e il design lavorano in armonia.  

Proprio il well-being è stato il concetto che ha ispirato l’installazione di Whirlpool. E che rispecchia il manifesto del nuovo posizionamento del brand: coltivare il benessere attraverso momenti di cura di sé. 

“Condivisione, Connessione, Convivialità”

La suggestiva installazione dal titolo “Condivisione, Connessione, Convivialità” rappresenta infatti una metaforica torre. Che invita a guardare verso l’alto, per riflettere su presente e futuro e interrogarci sul significato della nostra esistenza nel mondo di domani

All’interno, i visitatori saranno coinvolti in un’esperienza audiovisiva attraverso i sensi, che esplora i concetti legati ai temi di benessere, armonia, energia e sostenibilità. La costruzione, alta 8,40 metri, ha una pianta a forma di poligono irregolare e una superficie traslucida che riflette la luce che cambia. Esaltando la bellezza del Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano. Gli elementi sospesi nella parte inferiore ondeggiano nella brezza e animano la struttura al passaggio delle persone, fungendo da ingresso interattivo.  

La torre anticipa anche un progetto di più ampio respiro che Whirlpool presenterà al FuoriSalone di Interni 2022, il prossimo aprile.  

Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication di Whirlpool Italia

“L’installazione prende ispirazione dal posizionamento del marchio Whirlpool che promuove l’importanza di coltivare il benessere, prendendosi cura di sé a casa”

Un’opera high-tech e allo stesso tempo in armonia con l’uomo e la natura che invita a riflettere su come il grande design possa creare un senso di connessione e di benessere in casa, che è il fulcro della nostra purpose. Siamo davvero orgogliosi di collaborare nuovamente con INTERNI al FuoriSalone. Anche in questa occasione Whirlpool vuole diffondere il well-being come già fa anche grazie alla tecnologia 6° Senso. Per rendere l’esperienza domestica intuitiva, senza sforzo, e permettere alle persone di rilassarsi e concentrarsi su ciò che conta veramente nella vita“.

Abbiamo scelto di creare una torre metaforica che ci spinge a guardare verso l’alto e allo stesso tempo permette alla nostra mente di riflettere su chi siamo e chi saremo. Il sogno è quello di trovare l’armonia, di stare bene con se stessi e con gli altri, preservando l’ambiente fisico in cui tutti viviamo“, spiega Michele De Lucchi.

L’installazione è visitabile dal 4 al 19 settembre 2021, all’interno del Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano – Ca’ Granda, in via Festa del Perdono 7.